Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania

Stampa/PDF

Nella Sala del Galoppatoio Reale coperto della Reggia, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II  in via dell’Università n. 100, la Fondazione Portici Campus presenterà alle Istituzioni comprese quelle scolastiche, attraverso  i referenti dei Centri di Ricerca, partner aderenti alla Fondazione, il progetto dedicato alle scuole di ogni ordine e grado dell’area vesuviana “Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania, con eventi scientifici coinvolgenti che termineranno il 12 dicembre 2018.

Alla presentazione dell’evento, oltre al direttore della Fondazione, Bruno Provitera, che coordinerà e modererà gli interventi, saranno presenti per un saluto istituzionale, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, i Sindaci dei Comuni vesuviani che hanno condiviso il progetto, il vice presidente della Regione Campania, on Fulvio Bonavitacola, il vice presidente del Consiglio Regionali, il sen. Tommaso Casillo. Interverranno il direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli , nonché presidente del Comitato Scientifico, il prof. Matteo Lorito, il direttore dell’istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno del Ministero della Sanità, il prof. Antonio Limone, il Dr. Ezio Terzini, responsabile dell’ENEA Portici, il prof. Paolo Masi, per il CAISIAL(Centro di Ateneo per l’innovazione e lo Sviluppo dell’Industria Alimentare) , il Dr. Rosario Savino per la società medica SIPNEI, il dr. Umberto Bernardo per il CNR-IPSP, il Dott. Scaloni per CNR-ISPAAM, la dott.ssa Stefania Grillo per il CNR-IBBR, il Dr. Giorgio Matteucci per il CNR ISAFOM, la Dott.ssa Marcella Giannini, Rappresentate della G.R.C. nel Cda della Fondazione Portici Campus. Ci sarà inoltre, il prof. Gennaro Biondi in rappresentanza degli amici di Portici Campus e delle associazioni che vorranno aderire per lavorare con la Fondazione ed il Dr. Luigi Snichelotto in rappresentanza di McDonalds.

La Fondazione Portici Campus è nata per dar vita e rappresentare un vero e proprio Distretto Scientifico, dove il punto di forza è proprio la multidisciplinarità della componente scientifica, con lo scopo di utilizzare il prodotto della ricerca e le innovazioni tecnologiche per creare sviluppo economico, sociale e culturale dell’ intera area vesuviana e della Campania. 

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania vuole favorire l’approccio degli studenti al mondo scientifico con una serie di iniziative originali che consentano interazione, cooperazione e integrazione tra scuole, centri di ricerca e territorio.

Stampa/PDF
Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania