Posso prevenire l'artrosi?

Stampa/PDF

L'artrosi è una malattia degenerativa, tipica delle persone anziane, provocata dal generale invecchiamento dell'apparato muscolo scheletrico e soprattutto delle articolazioni che, con l'uso, si "consumano". Ci sono degli accorgimenti che ne possono rallentare l'insorgenza?

In generale il movimento fa bene e aiuta a mantenere le ossa giovani: più pratichiamo attività fisica più il nostro scheletro sente la necessità di continuare a rigenerarsi, aiutando così anche la prevenzione di altre malattie quali l'osteoporosi. Tuttavia non bisogna esagerare: lo sport agonistico tende a far superare i limiti fisiologici dell'organismo per migliorare continuamente le proprie prestazioni.

Lo sforzo imposto al fisico logora le articolazioni, soprattutto il rivestimento cartilagineo, rischiando addirittura di anticipare l'insorgenza dell'artrosi. Più i movimenti sono innaturali ed estremi più questo effetto si amplifica: da questo punto di vista, dunque, sono da valutare con la massima attenzione nello sport che impongono sollecitazioni molto forti, come la danza classica o la ginnastica artistica.

Bisogna inoltre tenere presente che tutto questo può essere peggiorato da eventuali difetti costituzionali come ginocchio valgo o varo, piede piatto, scoliosi; in questi casi, per fare attività fisica, è bene consultare uno specialista che potrà consigliare quali movimenti devono essere evitati o adattati alle nostre caratteristiche.

Stampa/PDF
Posso prevenire l'artrosi?