Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità

Stampa/PDF

E' possibile candidare online la propria casa per partecipare al Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità lanciato durante la Design Week 2019, con il Patrocinio del Comune di Milano, e nato per sottolineare l’importanza del design e, più in generale, del bello all’interno della casa per offrire un’ospitalità di qualità. Promosso dall’Associazione OspitaMI - che riunisce gli host milanesi con l’obbiettivo di valorizzare l’home sharing come nuova forma di accoglienza nelle case – insieme a Giovanna Castiglioni, Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Achille Castiglioni, il Premio punta a valorizzare il bello che risiede in ogni casa non solo - e non necessariamente - legandolo a un oggetto specifico. Può essere richiamato da un’atmosfera, un’ambientazione, una suggestione, l’importante è riuscire a trasmettere al proprio guest la sensazione di “sentirsi a casa”.

Una giuria composta da Giovanna Castiglioni, Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Achille Castiglioni, Francesca Magni, Direttrice di CasaFacile, l’ing. Fabio Calarco, Presidente di OspitaMI, l’arch. Carlo Alberto Maggiore, il fotografo Leo Torri e l’arch. Laura Lucchini, socia Fondatrice OspitaMI, a partire dal 15 febbraio 2020 selezionerà i 5 finalisti e visiterà le case che si sono candidate per decretarne la vincitrice. In palio, la partecipazione alla Mostra fotografica sul Premio per i 5 finalisti, una targa da esporre in casa e una lampada Parentesi di Flos per il vincitore assoluto della prima edizione che sarà scelto il prossimo 10 marzo 2020. La premiazione rientrerà all’interno del palinsesto di eventi della prossima Design Week.

Attraverso il Premio desideriamo sensibilizzare gli host sull’importanza di un’ospitalità di qualità che si esprime attraverso case belle e curate, primo biglietto da visita della città per il turista che arriva a Milano. Per candidarsi è sufficiente andare sul sito www.designeospitalita.it postando le migliori foto della propria casa” - afferma Fabio Calarco, Presidente di OspitaMi – “Chiaramente l’obiettivo non è dare un voto, o stilare una classifica, ma sensibilizzare gli host sull’importanza dell’accoglienza in un settore che continua a crescere: sono 23 milioni i viaggiatori che hanno visitato il nostro Paese con l’ospitalità in casa nel triennio 2016-2018, di cui 9.634.800 persone provenienti da oltre 150 paesi solo nel 2018”.

Abbiamo sposato subito questa idea di far sentire gli ospiti viaggiatori “come a casa” perché anche noi in Fondazione Achille Castiglioni accogliamo i visitatori del nostro museo facendoli sentire “come a casa” – commenta Giovanna Castiglioni, Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Achille Castiglioni – “Lo studio di mio padre Achille è aperto al pubblico dando la possibilità alle persone di toccare e provare tutti gli oggetti presenti e capirne il significato progettuale. Inoltre, amiamo questa idea di ospitalità perché Achille Castiglioni diceva sempre “se gli oggetti in una stanza sono validi, possono coesistere senza la necessità di uno stile che li accomuni”.

Stampa/PDF
Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità