Premio LYRA

Stampa/PDF

Il Premio LYRA è un progetto-laboratorio promosso da LYRA (il brand di F.I.L.A. dedicato al disegno artistico e alle belle arti) che, con il supporto di Canson - la carta di alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti - e in collaborazione con Rizzoli Education, l’Associazione Autori di Immagini e Artainment@School, vuole avvicinare e incentivare i ragazzi all’espressione artistica. Rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ogni anno propone ai singoli studenti, a un gruppo o all’intera classe, una tematica che coinvolge il docente e trova il supporto di una guida didattica completa di spunti, curiosità ed esempi per la realizzazione dell’elaborato. A vincere è l’intera classe che insieme al docente può visitare una città d’arte italiana.

A caratterizzare la nona edizione del concorso per l’anno scolastico 2018/19, il titolo “AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”. Uno spunto che parte dal grande Genio di Michelangelo e dalla sua opera Il Giudizio Universale, esempio per eccellenza della capacità di “cambiare il volto delle cose” modificando completamente lo spazio e il suo significato. Traendo ispirazione da questo grande capolavoro, il Premio LYRA invita oggi docenti e studenti a identificare uno spazio del proprio ambiente scolastico per poi rinnovarlo, riempiendolo di storie, immagini e tematiche a loro care, riscoprendo così l’arte come mezzo di cambiamento.

Elaborare dunque, singolarmente o a gruppi, un disegno (un bozzetto, uno schizzo, un disegno a colori) che raffiguri il progetto complessivo dell’affresco che vorrebbero realizzare sulle pareti della loro scuola. Rendere un luogo più bello e ricco di stimoli è un modo per creare interazione con gli spazi vissuti tutti i giorni e spesso poco amati, e per conferire dignità e piacevolezza nell’ambiente stesso in cui gli studenti stessi passano gran parte delle loro giornate.

Molti i premi in palio: per i primi classificati - il lavoro più apprezzato dalla giuria tecnica e quello più votato dai visitatori del sito - la possibilità di scegliere tra una gita di due giorni per tutta la classe in una città d’arte italiana con visita a un museo oppure tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini con l’utilizzo dei prodotti F.I.L.A., LYRA e Canson.

Inoltre, per i primi classificati di ogni ciclo scolastico (prima, seconda e terza media), altri tre workshop sempre condotti dagli illustratori dell’Associazione Autori di Immagini all’interno delle sedi scolastiche vincitrici.

Stampa/PDF
Premio LYRA