• Magazine
  • Appuntamenti
  • Presentazione all'Isola del Cinema delle attività scientifiche del Cnr nelle aree polari

Presentazione all'Isola del Cinema delle attività scientifiche del Cnr nelle aree polari

Stampa/PDF
Nell’ambito della manifestazione ‘L’isola del cinema’ – Roma, Isola Tiberina - presso lo Schermo Tevere, si terrà un incontro dedicato alle attività scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) nelle aree polari.

Dai cambiamenti climatici allo studio degli ecosistemi, le ricerche svolte in Artide e Antartide sono di fondamentale importanza per studiare e preservare lo stato di salute della Terra. Il Cnr è uno dei pochi Enti di ricerca al mondo stabilmente presente in entrambi i circoli polari con progetti di ricerca presso le proprie stazioni: Mario Zucchelli (MZS) sul Mare di Ross e Concordia a Dome-C sul plateau antartico, Dirigibile Italia nelle isole Svalbard, nel punto dal quale Amundsen e Nobile partirono per le loro spedizioni verso il Polo Nord.

Interviene Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, modera Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa Cnr. Durante l’incontro è previsto un video-collegamento con la base Dirigibile Italia, da dove i ricercatori in missione risponderanno alle domande del pubblico.
Stampa/PDF
Presentazione all'Isola del Cinema delle attività scientifiche del Cnr nelle aree polari