Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Appuntamenti
  • Presentazione del volume: 'La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie'

Presentazione del volume: 'La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie'

Stampa/PDF

La famiglia, centrale nel dibattito anche politico contemporaneo, si presenta a chi la guardi in tante forme diverse, ciascuna condizionata o addirittura contenuta nella sola esperienza che di essa se ne è avuta e se ne ha. Per questa ragione, al fine di superare lo stretto orizzonte della propria esperienza o credenza o ideologia, appare necessario fare della famiglia il cuore di un dibattito da condurre con il rigore proprio della ricerca scientifica, il supporto imprescindibile dai dati (non solo recenti) e i linguaggi della divulgazione, così da coinvolgere nel dibattito strati di popolazione quanto più possibile numerosi e diversificati.

Ciò, con lo scopo di restituire a questa istituzione quella geometria variabile troppe volte appiattita, o tenuta in ombra, dalla proiezione, sulla realtà, di un’immagine stereotipata che, per autolegittimarsi, si dichiara naturale e da sempre esistente, anche in forza dell’immutabilità della parola nel corso degli ultimi duemila e più anni. Immutabilità che, a dispetto del continuamento della forma espressiva, non c’è mai stata. Tutt’altro.

Il concetto di famiglia, come molti altri elementi che costituiscono la nostra società, sì è infatti trasformato, assimilando gli esiti di pratiche e condizioni sociali differenti: è un nucleo in continua evoluzione di cui noi vediamo un frammento o pochi frammenti, isolati e transitori. Non immobili. Non unici.

Il volume contiene, tra gli altri, il contributo: 'La famiglia ha ancora i titoli' di Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche.

Marco Ferrazzoli (Cnr) e Anna Vettigli (Forum del Terzo settore del Lazio e Rete Noi donne) introducono e coordinano gli interventi di:

Eleonora Meli (ricercatrice sul tema delle famiglie) ‘La famiglia dà i numeri. Idati raccontano le famiglie del III millennio’

Stefania Cavagnoli (Università di Roma Tor Vergata) ‘La famiglia nel diritto di famiglia’

Rosanna Oliva (Rete nazionale per la parità) ‘La famiglia italiana raccontata dai cognomi: status quo della proposta di legge’

Barbara Belotti (Associazione di Toponomastica femminile) ‘La famiglia italiana raccontata dai cognomi’

Matilde Azzacconi (F&M Onlus) ‘La famiglia italiana raccontata dal mondo delle adozioni’

Francesca Dragotto (Università di Roma Tor Vergata) ‘Narrazioni di famiglia, al crocevia tra esperienza, cognizione e organizzazione mentale della conoscenza’

Stampa/PDF
Presentazione del volume: 'La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie'