Prestiti per viaggi: nel 2017 si concentrano al Nord Italia

Stampa/PDF

Le province del Nord Italia sono le aree dove si è maggiormente disposti a chiedere un prestito per andare in vacanza nel 2017: delle dieci province italiane che raccolgono il 60% delle richieste per finanziare un viaggio, 7 sono realtà appartenenti a regioni settentrionali. Novara è la città dove si richiede l’importo medio più alto: oltre 15 mila euro, Milano è, invece, la città con più domande di prestiti. 

Difficile rinunciare a un viaggio, soprattutto al Nord Italia: è quello che risulta dall’ultimo osservatorio pubblicato da SosTariffe.it sul tema dei prestiti, richiesti nel 2017, per viaggiare.

Grazie al portale di comparazione dei migliori prestiti in circolazione sono state ricercate le province con il maggior numero di richieste di finanziamento per viaggi e vacanze, individuando, per ogni area, l’importo medio richiesto.

Sono state così individuate le aree in cui le richieste di prestiti sono più frequenti e si è scoperto con quali importi gli italiani desiderano partire per le vacanze nel 2017.

Al Nord si richiedono più prestiti per viaggi

La ricerca di SosTariffe.it ha isolato le 10 province con più richieste di prestiti per effettuare un viaggio: nel 2017 questi centri raccolgono il 60% delle domande di finanziamento.

Tra le principali evidenze SosTariffe.it sottolinea il fatto che il 25% delle richieste arrivano da Milano, ma soprattutto che delle 10 province rilevate, 7 sono città del Nord. Sul totale delle richieste provenienti dalle realtà territoriali analizzate, il 73% arriva da centri del Nord Italia, indicativo del fatto che il viaggio è un’esperienza irrinunciabile soprattutto al Nord.

Napoli, Roma e Perugia, infatti, sono le uniche città del Centro-Sud presenti in classifica, qui si concentrano il 27% delle richieste di prestito per un viaggio.

Credito richiesto per un viaggio: fino a 15mila euro a Novara

Quanto viene richiesto per un viaggio? Secondo le stime di SosTariffe.it mediamente in Italia, nel 2017, sono stati richiesti 7.500 euro per pagare un viaggio.

Tra le province con più richieste, tuttavia, Novara è quella con l’esigenza di finanziamento più alta: in quest’area in media si richiedono 15.100 euro. L’area più “spartana” è Perugia dove, in media, i richiedenti hanno indicato 2.490 euro come cifra necessaria per sovvenzionare una vacanza.

Sono queste le principali evidenze dell’ultimo studio di SosTariffe.it.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione dei prestiti che permette di confrontare i preventivi dei principali istituti di credito attivi in Italia: https://www.sostariffe.it/prestiti/

Stampa/PDF
Prestiti per viaggi: nel 2017 si concentrano al Nord Italia