Primo incontro di associazione tra l'UE e il Kosovo

Stampa/PDF

Il Consiglio di stabilizzazione e di associazione tra l'Unione europea e il Kosovo ha tenuto la sua prima riunione. Questa riunione inaugurale segna una nuova tappa importante nelle relazioni UE-Kosovo.

Il consiglio di stabilizzazione e di associazione ha accolto con favore l'entrata in vigore dell'accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA). L'Unione europea ha osservato che l'ASA è al centro delle relazioni tra l'UE e il Kosovo. Esso fornisce il quadro contrattuale entro il quale l'UE e il Kosovo intensificheranno la loro cooperazione per fare il punto degli sviluppi nel loro rapporto. Entrambe le parti con un caloroso benvenuto hanno firmato l'accordo del quadro sulla partecipazione del Kosovo ai programmi dell'Unione, che aprirà nuove opportunità per la popolazione del Kosovo, dalla ricerca agli scambi di studenti.

Gli argomenti dell'incontro 

Durante l'incontro, la discussione si è svolta sui principali sviluppi recenti legati al rispetto dei criteri politici, così come lo stato di avanzamento per quanto riguarda i criteri economici, la cooperazione finanziaria e l'attuazione dell'accordo di stabilizzazione e di associazione.

Il consiglio di stabilizzazione e di associazione ha accolto con favore il lancio di un programma europeo di riforma che giocherà un ruolo importante nel guidare gli sforzi di riforma del Kosovo, in settori come il buon governo, lo stato di diritto, la competitività e il clima degli investimenti, nonché l'occupazione e l'istruzione.

Le delegazioni 

La riunione è stata presieduta dal rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, a nome dell'Unione europea. Il commissario Johannes Hahn ha rappresentato la Commissione europea. La delegazione del Kosovo è stata guidata dal primo ministro Isa Mustafa.

Stampa/PDF
Primo incontro di associazione tra l'UE e il Kosovo