Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Prodotti d'investimento: nuove norme sui PRIIP

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha adottato un regolamento che rinvia di 12 mesi la data di applicazione delle norme sui prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIP).

Il regolamento (UE) n. 1286/2014 sarà ora applicato a decorrere dal 1º gennaio 2018, invece del 31 dicembre 2016 come inizialmente previsto.

Il rinvio di un anno consentirà di definire norme tecniche di regolamentazione, lasciando al settore interessato il tempo sufficiente per adeguarvisi. Questo fa seguito all'obiezione sollevata dal Parlamento europeo alle norme tecniche di regolamentazione inizialmente adottate dalla Commissione.

Il regolamento (UE) n. 1286/2014 intende migliorare la trasparenza del mercato per gli investitori al dettaglio eaccrescere la fiducia dei consumatori nei mercati finanziari.

Il suo obiettivo è garantire che gli investitori al dettaglio ricevano sempre le informazioni di cui hanno bisogno per assumere decisioni informate, considerato che le asimmetrie delle informazioni rendono difficoltoso valutare o paragonare i rischi e il costo dei prodotti. Esso dispone che i documenti contenenti le informazioni chiave siano redatti per tutti i PRIIP, specificamente i fondi d'investimento e i depositi strutturati, nonché le polizze assicurative che prevedono un investimento.

Stampa/PDF
Prodotti d'investimento: nuove norme sui PRIIP