Psicoanalisi e televisione al festival KUM!

Stampa/PDF

A KUM! vanno in scena le “Visioni”, un doppio appuntamento con il critico cinematografico e televisivo Andrea Bellavita. Il festival sulla Cura e sulle sue diverse pratiche, con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, quest’anno affronterà il tema dell’origine della vita. Si svolge alla Mole Vanvitelliana di Ancona da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.

Nel primo appuntamento, venerdì 18 ottobre, Andrea Bellavita, accompagnato dalla psicoanalista Mariela Castrillejo e dal filosofo Simone Regazzoni, analizzerà “Lessico Amoroso”, la trasmissione che il direttore scientifico Massimo Recalcati ha condotto per la Rai. Col suo “Lessico Amoroso” Massimo Recalcati – che sarà presente all’incontro – è stato, infatti, capace di portare la psicoanalisi in tv tenendo incollati allo schermo 500.000 telespettatori.

Domenica 20 ottobre Bellavita prenderà in esame la capacità della fiction televisiva contemporanea di trascendere lo storytelling per approdare a forme sempre più articolate di worldbuilding. In altri termini, non racconta semplicemente storie, ma costruisce mondi che il telespettatore non solo osserva ma abita.

KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, con le attività sul territorio a cura di Jonas Onlus e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni.

Stampa/PDF
Psicoanalisi e televisione al festival KUM!