Quattrozampeinfiera: ritorna la mostra canina a Napoli

Stampa/PDF

Alla Mostra D’Oltremare, tra il 23 e il 24 settembre, si terrà un evento davvero interessante per tutti gli appassionati di animali. Ritorna per il quarto anno l’iniziativa Quattrozampeinfiera, alla quale possono partecipare cani e gatti accompagnati dai loro padroni. Ovviamente è richiesto l’uso del guinzaglio e, eventualmente, della museruola nel caso in cui il proprio amico a quattro zampe sia eccessivamente vivace.

L’evento, però, non è unicamente dedicato ai proprietari bensì anche ai soli interessati perchè ci sarà un’esposizione delle varie razze canine e feline. Con l’aiuto di esperti e allevatori, infatti, si potranno approfondire le caratteristiche e i comportamenti, la giusta alimentazione e come gestirli. In questo modo si vuole sensibilizzare maggiormente quelli che hanno intenzione di prendere un cane o un gatto, consigliandoli e guidandoli nella scelta in base alla casa che si ha e all’indole del potenziale padrone.

Come si svolgerà l’evento? Inizierà sabato 23 settembre dalle dieci del mattino alle sette di sera e terminerà domenica 24 settembre. L’ingresso può essere prenotato su internet sul sito www.quattrozampeinfiera.it alla modica cifra di otto euro. Il prezzo intero invece è di undici euro, mentre i bambini e gli animali non pagano. Gli organizzatori hanno, inoltre, richiesto che ogni cane e gatto sia munito di microchip e di tesserino sanitario, in modo da poterlo riportare al proprio padrone in caso di smarrimento o per altri eventuali problemi.

Le attività previste sono molte: Dog Agility, Disc Dog, Aqua e Splash Dog, Percorsi educativi, Attivazione mentale, Rally obedience e Socializzazione. Alcune di queste richiedono una grande obbedienza da parte del proprio animale in quanto deve compire percorsi e superare ostacoli, altri invece sono focalizzati maggiormente sul gioco in quanto prevedono il riporto di alcuni oggetti come la palla o il frisbee.

Momenti come questi sono importati per i nostri amici a quattro zampe poiché hanno la possibilità non solo di fare delle attività fisiche e divertenti ma anche di entrare in contatto con altre razze e diventare così più socievoli ed espansivi. E’ inoltre messo a disposizione un reparto in cui è possibile far tolettare il proprio animale domestico e assistere perfino a dei corsi incentrati sul lavaggio e sull’asciugatura.

Ci saranno anche delle iniziative per i padroni: #UNSELFIEXQZF (un selfie per quattrozampeinfiera) e #FEELINGDOG. Per la prima ci si deve fare una foto con il proprio cane e mandarla alla pagina di Facebook dell’evento. Il selfie con più “mi piace” vincerà il concorso e ci sarà poi una premiazione il 23 settembre. La seconda invece consiste nello sfilare su un red carpet accompagnato dal fido amico a quattro zampe.

Sono previste anche due competizioni: la Doppia Esposizione Regionale Cinofila ENCI e il Campionato Italiano di Tolettatura Sportiva CSNE. La prima si svolgerà sia sabato che domenica e prevedrà la competizione tra le varie razze per aggiudicarsi la vittoria. Per parteciparvi bisogna iscriversi al gruppo cinofilo partenopeo. La seconda si terrà solo domenica e consiste in una gara, individuale e a squadre, di tolettatura.

Stampa/PDF
Quattrozampeinfiera: ritorna la mostra canina a Napoli