Raccontare Venezia 2

Stampa/PDF

Dopo Raccontare Venezia 1, ecco Raccontare Venezia 2 una collettanea di racconti scritti da giovani Autori e aventi come oggetto Venezia. I lettori possono divertirsi a girare la città trovando i luoghi narrati nella prosa della raccolta.

Gli autori

Gli autori sono Lorenzo Cavalli, Cristiano Chiusso, Andrea Curcione, Riccardo Dusi, Ivo Lombardo, Laura Massera, Giovanni Porpora, Roberto Ranieri, Federica Repetto, Simone Sambo, Irene Sollazzo, Serena Valentini. Curatore Marco Piamonte

Marco Piamonte: “Il racconto di Lorenzo Cavalli lo trovo particolare. Mi piace il suo uso delle immagini. Quando si siede sulla sabbia si assiste ad un cambio di tempo che apre i confini dell’onirico. Simone Sambo è tra i più aderenti allo spirito della raccolta. Il suo Aldo è venezianissimo. Laura Massera fa un giusto ritratto di Venezia.  Federica Repetto è precisa nelle varie citazioni e tratteggia Venezia in modo diretto. Andrea Curcione nel momento culminante del suo racconto è di una maestria disarmante. Irene Sollazzo affronta una Venezia non sempre descritta perché periferica. Giovanni Porpora tratteggia un universo di sentimenti nel cielo rosso sopra Venezia e la resa del dialogo sulla panchina è impagabile.   Cristiano Chiusso ci porta un po’ altrove, è Venezia all’ennesima. Riccardo Dusi offre gustosi siparietti ed indica una Venezia futuribile non augurabile. Ivo Lombardo è il più attuale di tutti. Roberto Ranieri, rocambolesco, uso dei tempi volutamente sfasati, ma tra il macello che accade e la caparbietà dell’anziano proiezionista, siamo a Venezia. Serena Valentini, divertente la vicenda dei topi e mitico il ritratto di Toffolo. Questi ed altri i motivi che mi han convinto a far pubblicare Raccontare Venezia 2”. 

Stampa/PDF
Raccontare Venezia 2