Rainworks: l'arte nella pioggia

Stampa/PDF
Il pioniere di questa forma d’arte tutta modern –age è Peregrine Church che sta cambiando simpaticamente la città di Seattle. Church realizza ogni tipo di progetto quando preso dall’ispirazione, dalla semplice campana da gioco a scritte dai significati profondi e disegni stimolanti. Queste forme, a occhio invisibili, si manifestano magicamente sotto lo sguardo curioso dei passanti una volta venute a contatto con l’acqua e, più incisivamente, quando piove.Con questa forma d’arte Church contribuisce non solo a creare opere artistiche ma, cosa più importante, crea “momenti”, “emozioni” che anche solo per qualche attimo distolgono l’attenzione del passante dalla sterilità della routine.
Un passante indaffarato, stressato dall’ abitudine di tutti i giorni, una bottiglietta scappata di mano, qualche goccia sul suolo e una frase, un disegno un qualsiasi simbolo che metta di buon umore nei giorni piovosi.
Le vernici e i materiali utilizzati dall’artista per la realizzazione delle sue opere sono biodegradabili, atossici e sicuri per la salute di tutti, artista e passanti curiosi. Lo spiega lo stesso Church attraverso You Tube con un video nel quale esprime le motivazioni del suo progetto, intitolato appunto Rainworks. Attraverso il filmato che in soli sei mesi ha registrato circa quattro milioni di visualizzazioni, Church ha voluto lanciare non solo un messaggio artistico ma, soprattutto, un insegnamento d’amore e di rispetto nei confronti dell’acqua e alla sua importante funzione vitale per il pianeta e per chi vuole vivere in un ambiente più sano e pulito.
E’ un peccato. Tuttavia, che le opere di Church non restino a lungo a disposizione dei passanti e di chi volesse ammirarne la bellezza. Oltre che essere visibili solo quando piove, queste vengono cancellate in un periodo che va mediamente dai 4 ai 12 mesi in base alle condizioni atmosferiche e all’intensità del traffico. Poco male, tanto Church non lascia a riposo il suo genio regalando quotidianamente un sorriso agli abitanti di Seattle specie nei giorni grigi di inverno. 
Stampa/PDF
Rainworks: l'arte nella pioggia