Ralf on Snow

Stampa/PDF
Quest’anno Livigno con i suoi scorci innevati e mozzafiato ha fatto da perfetta cornice ad un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica, dei party in grande stile e delle piste da scii. 
Tre giorni di musica immersi in uno scenario fiabesco e speciale, in tre parole: Ralf on Snow!

L’evento, alla sua prima edizione e naturale evoluzione del suo "gemello" primaverile Ralf in Bikini (ormai alla decima edizione), ricalca la scia di alcune grandi esperienze europee come Snowbombing e Polaris, festival di musica elettronica che hanno letteralmente rivoluzionato le regole del gioco.

“Scoprendo” e scegliendo le Alpi come incredibile scenario naturale per la migliore musica techno e house, Ralf on Snow è un’esperienza di dance “elevata”, in senso letterale e non solo. Completamente diverso dall’idea di evento a cui siamo abituati, "RoS" è una vera e propria full immersion...Un format unico, tre giorni: 29 e 30 novembre e 1 dicembre, in cui si ripercorrono le rotte dei grandi eventi internazionali mettendo in campo il meglio della club culture italiana. 

La location in questi casi conta e molto, la prescelta è infatti Livigno un’autentica gemma, da sempre meta turistica di grande livello e sempre aperta all’innovazione. 

Altro aspetto a contare parecchio è però senza dubbio lo spessore del “padrone di casa”: Dj Ralf infatti è un’assoluta leggenda fra i dj di casa nostra. Veterano dallo spirito eternamente giovane, gode di una popolarità costante e duratura come nessun altro dj in Italia e come pochissimi al mondo. Mietendo date su date e rimanendo sempre aggiornato sulle ultime novità, raccoglie fan tra le nuove generazioni, senza però perdere i seguaci old school del retaggio anni ’80, un seguito ancora fedelissimo. Nelle sue mani esperte, techno e house sono una tavolozza e si trasformano in espressività ed emozione in cui si inseriscono deviazioni improvvise, sorprese e “parlati” di grande impatto contenutistico: un dj assolutamente unico nel suo genere. 

È lui, insieme al Direttore Artistico Leonardo Brogi, Fernando Alberoni (Ferna) organizzazione e logistica  e Erio Galli proprietario del Bivio Hotel e delle altre strutture messe a disposizione per gli ospiti dell'evento con un team di amici e collaboratori di livello, ad aver immaginato e realizzato questo lungo ed atipico “weekend sulla neve”, dove è la musica dance più ricercata a scandire le ore del giorno e della notte, quasi senza soluzione di continuità.
A dare man forte a Dj Ralf, colleghi attentamente selezionati: dj di portata europea come Federico Grazzini e Fabrizio Mammarella, poi ancora Philipp & Cole (le loro “Fragola Night” in giro per la Toscana sono da un decennio delle feste di culto), il leggendario Ricky Le Roi (tra l’altro, un habitué di Livigno per le sue escursioni sciistiche), Fresco (già ingegnere del suono di fiducia di Jovanotti) e infine Cristian Rot, E-dward!, Fimp, Indigo Tribe, Pôngo, Tommy All, tutti dj e producer di grande esperienza e dall’“uforgettable touch” .

Cinque diverse location a duemila metri d'altezza, circondate da un paesaggio che toglie il respiro…
Tre gli hotel protagonisti dell'hospitality dell'evento: Hotel Bivio, Alpen Village Hotel e l'Alpino Lodge, i pacchetti e i biglietti per gli eventi sono letteralmente andati a ruba.

Dalle colazioni vista neve, passando per la spa e i vari servizi -tra cui lo shuttle bus gratuito come collegamento diretto agli eventi-, dalle discese sulle piste innevate di Livigno alla musica dirompente, gli ospiti di Ralf on Snow hanno potuto godere di ogni tipo di comfort in un'atmosfera assolutamente unica.
  
Il weekend inizia venerdì 29 novembre ore 18.00, all’insegna del “benvenuto” per i numerosi partecipanti al Bivio Lounge, nel centro di Livigno, per poi spostarsi poco prima della mezzanotte al Bivio Club. Il giorno successivo, le danze si aprono alle 11.00 del mattino al Passo dell’Eira, a 2.200 metri di quota sopra il livello del mare, prima all’Alpino Lodge e poi nella struttura appositamente realizzata: il Dizziness Stage, una grande cupola bianca stagliata tra le montagne innevate, fino alle 21.00. La sera del 30 novembre si torna al Bivio Club, a partire dalle 23:30. Domenica 1 dicembre il saluto finale, Apres Ski Centrale, a partire da mezzogiorno.

Dj Ralf, instancabile e onnipresente, si è magistralmente alternato agli ospiti con grande energia proprio come “da manuale”.

Un evento assolutamente fuori dagli schemi, unico e imperdibile, che ha unito una serie di plus e afferma Ralf il protagonista: "nonostante la crisi della club culture non solo in Italia, è stato un esperimento fortemente voluto che ha coniugato musica, passione per lo scii e voglia di stare insieme in un modo completamente nuovo. Un evento dalla formula vincente, un piacere per chi c'è stato..." il ché conferma saldamente un concetto ancora una volta veritiero: “il divertimento è una cosa seria”.  

I credits delle foto sono a cura di Loris Monzani.
Stampa/PDF
Ralf on Snow