Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Esteri
  • Repubblica centrafricana: istituita dall'UE una missione civile di natura consultiva

Repubblica centrafricana: istituita dall'UE una missione civile di natura consultiva

Stampa/PDF

Il Consiglio ha istituito una missione civile di natura consultiva dell'Unione europea in ambito PSDC nella Repubblica centrafricana (EUAM RCA). La missione sarà avviata dal Consiglio entro la primavera del 2020 e un nucleo avanzato effettuerà i preparativi necessari per consentire alla missione di raggiungere la sua capacità operativa iniziale.

Scopo della missione è sostenere la riforma delle forze di sicurezza interna per consentire alle autorità della Repubblica centrafricana (RCA) di alleviare le attuali sfide per la sicurezza nel paese. Esperti dell'UE sosterranno il ministero dell'interno e le forze di sicurezza interna, la polizia e la gendarmeria, con l'obiettivo di contribuire al loro dispiegamento in tutto il paese.

In un approccio graduale, scalabile e modulare, l'EUAM RCA fornirà consulenza a livello strategico alle autorità della RCA per supportare la trasformazione sostenibile delle forze di sicurezza interna della RCA in un garante della sicurezza coerente e responsabile operante sotto controllo nazionale. La missione si coordinerà strettamente con la missione militare di formazione dell'UE (EUTM RCA), la missione MINUSCA dell'ONU e la comunità internazionale.

La missione sarà istituita conformemente al concetto di gestione della crisi (CMC), approvato dal Consiglio il 21 novembre 2019, e ai successivi documenti di pianificazione operativa. Dopo il Mali e la Somalia, la RCA sarà il terzo paese a ricevere un sostegno parallelo da missioni PSDC sia militari che civili.

Stampa/PDF
Repubblica centrafricana: istituita dall'UE una missione civile di natura consultiva