Riapre il Cinema Fulgor

Stampa/PDF

Il Fulgor, il cinema più famoso al mondo, verrà restituito a Rimini e ai riminesi, diventando casa del cinema e contenitore culturale e di relazioni nell'ambito del grande progetto del Museo Fellini.

Una sala cinematografica unica, particolare, lontana dagli stereotipi 'funzionali' contemporanei, magistralmente scenografata da Dante Ferretti per riportarla a quella dimensione ancestrale e magica che, col 'buio in sala', creava sogni e vite davanti allo schermo.

Il 20 gennaio 2018 sarà dunque il giorno memorabile in cui, al termine dei lavori di un delicato e importante intervento di ristrutturazione dello storico Palazzo Valloni, il Cinema Fulgor tornerà a essere patrimonio della comunità e più in generale della cultura mondiale.

'Il senso della riapertura del Fulgor nel giorno del compleanno di Federico Fellini - commenta il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi - sta appunto nel concetto di festa, di contentezza, di gioia per un ritorno che va a beneficio di tutti. L'apertura del Fulgor sarà popolare, non elitaria. In quella due giorni chi vorrà potrà visitare il cinema e immergersi nella magia di un allestimento d'autore immaginifico e anomalo'.

Stampa/PDF
Riapre il Cinema Fulgor