Ricordare per non ripetere

Stampa/PDF
L'Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” di Napoli in collaborazione con il Teatro La giostra/Speranzella81 hanno commemorato la “Giornata della Memoria” con la prima edizione della manifestazione Ricordare per non ripetere, una giornata per condividere l'importanza del ricordo come strumento di cambiamento utile a promuovere i diritti umani, la libertà individuale, l'integrazione dei diversi, l'uguaglianza fra i popoli.

Il Dirigente, dott.ssa Elena Manto, sempre molto sensibile a tali argomenti, si è fatta promotrice, unitamente alla direzione artistica del Teatro La giostra, da molti anni impegnata nel sociale, di questo nuovo progetto, che prevedrà l'istituzione, ogni anno, di un’intera giornata dedicata al ricordo e alla lotta contro le sopraffazioni di ogni genere. All'evento potranno partecipare, a partire dall'anno 2019 e senza alcuna esclusione, tutte le Scuole del territorio cittadino.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dell'Istituto Massimo Troisi si sono esibiti in canti, racconti, letture, performance teatrali e balli inerenti la Shoah al fine di contribuire alla Manifestazione, in prima persona, attraverso la loro particolare sensibilità e purezza d'animo.

Numerosi gli interventi che si sono alternati durante la giornata di commemorazione, con testimonianze dirette, istituzionali e scolastiche.

Stampa/PDF
Ricordare per non ripetere