• Magazine
  • Idee
  • Rieti: detersivi ecologici alla spina per la settimana europea di Riduzione dei rifiuti

Rieti: detersivi ecologici alla spina per la settimana europea di Riduzione dei rifiuti

Stampa/PDF
L'iniziativa, che ha raggiunto la settima edizione, e che si terrà in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2015, è organizzata sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo ed avrà come tema la 'dematerializzazione', ovvero la riduzione o l'eliminazione dell'uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell'erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio.

Altro tema della settimana, legato strettamente alla riduzione dei rifiuti, sarà quello del 'riuso creativo' e del 'riutilizzo di beni e materiali': riutilizzare oggetti offrendo loro una nuova funzionalità è uno dei modi più efficaci per evitare di generare rifiuti.

L'Italia anche quest'anno ha raggiunto, a livello europeo, il primato del numero di iniziative organizzate durante la settimana, con la realizzazione di oltre 5000 iniziative di riduzione degli scarti in ogni regione del nostro paese, un successo frutto della piena collaborazione di molte associazioni e di diverse testate giornalistiche. ASM Rieti, volendo caratterizzare le proprie attività e servizi sempre più, con una spinta verso la sostenibilità ambientale, ha deciso, per la prima volta, di aderire alla Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti ed avviare, contestualmente, un'importante attività per la riduzione degli scarti.

E' stato infatti installato in questi giorni un punto vendita, presso la Farmacia n1 in Viale Matteucci, 10, di detersivi (per la casa e la persona) ecologici ed alla spina. Acquistando questi prodotti sarà possibile fare una scelta 3 volte ecologica: 1) per la loro produzione sono stati utilizzati prodotti naturali 2) il loro utilizzo ha un basso impatto ambientale 3) per il loro acquisto può essere riutilizzato lo stesso contenitore diminuendo così la produzione dei rifiuti.

Ma non è l'unica novità. In tutte le farmacie comunali è da oggi acquistabile un altro prodotto ecologico, ovvero le gomme da masticare biologiche e biodegradabili. In questo modo di può sostituire un prodotto fatto di sostanze chimiche e di derivati dal petrolio con un prodotto naturale che è biologico ed anche biodegradabile. Dunque oltre a non fare male all'organismo non fa male neppure alla terra perché se gettato, come succede spesso alle gomme da masticare, non inquina ne sporca ma si scioglie in poche settimane. Durante lo smaltimento i componenti, tutti naturali, diventeranno polvere nel giro di settimane e potrebbe addirittura migliorare la struttura di un composto. E' a partire da questi piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può contribuire a disegnare un futuro più sostenibile per la propria comunità ed i propri figli. 
Stampa/PDF
Rieti: detersivi ecologici alla spina per la settimana europea di Riduzione dei rifiuti