Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

Rippotai Eco-Design per il mese del riciclo

Stampa/PDF

Sarebbe bello riuscire a tirare fuori da questo momento storico una lezione di vita, un nuovo modus operandi, un rinascimento sociale e culturale. Rippotai è una start up che in questa finestra temporale decide di non fermarsi e di mettere in gioco la sua prerogativa principale: la creatività. Da utilizzare tutti, adulti e bambini, insieme. Con pochi strumenti, tutti eco sostenibili, facciamo uscire l’artista che c’è in ognuno di noi.

Marzo è sinonimo di primavera e di rinascita, quale mese migliore per far rinascere carta e cartone? Agli italiani la raccolta differenziata della carta piace ed è uno degli esempi di maggiore successo dell’economia circolare. È stato quindi scelto proprio marzo per focalizzarsi sul riciclo di carta e cartone.

Coloriamo insieme queste giornate partecipando al contest artistico  “SCARTONE” il bello del riciclo.

Tutto parte da un cubo e dalla sua eclettica polivalenza. Da qui nasce il progetto RIPPOTAI, in giapponese CUBO, una startup innovativa, una vera e propria fucina di progettazione e realizzazione di idee.

Carta e cartone riciclato sono materiali utilizzati anche nel campo dell’arredamento e del design e come base di opere d’arte.

Dai libri di letteratura, al design e all’arredo, alla fotografia, agli spartiti musicali o ai copioni teatrali, la carta è da sempre veicolo di conoscenza, tradizione e sapere e ci circondano e accompagnano nelle nostre principali attività: sono cultura, informazione, arte, protezione di prodotti e alimenti, economia.

Così un semplice cubo di cartone, riciclato e creativamente reinterpretato diventa veicolo di comunicazione e soprattutto un manifesto ambientale vero e proprio. Un connubio perfetto tra design e sostenibilità.

Stampa/PDF
Rippotai Eco-Design per il mese del riciclo