Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

RISO PER DORMIRE

Stampa/PDF

Una nuova ricerca della Kanazawa Medical University, a seguito di uno studio specifico effettuato su diverse migliaia di persone ha sancito che esiste una correlazione fra l'alimentazione a base di riso ed il sonno.

Niente fandonie e presupposizioni partigiane ma solo un serio studio scientifico che ha spiegato il processo chimico alla base di questa correlazione; perchè al di là della poeticità di cui ci piace ammantare il sonno questo altro non è che il prodotto di una chimica ben precisa che viene a metabolizzarsi nel nostro corpo.

In breve, semplificando, si sa che il riso ha un alto indice glicemico e gli alimenti con queste caratteristiche vanno direttamente ad influire sulla produzione da parte dell'oraganismo di quell'aminoacido che risponde al nome di 'Serotonina', un po' quello che accade con il cioccolato.

La serotonina, sopratutto i suoi livelli non la sua presenza in assoluto nel corpo, funziona da calmante e regola anche il sonno.

Una scoperta che potrà essere messa a frutto? Lo sapremo presto visto che ora dalla fase di ricerca si passa a quella della fruibilita dei risultati.

Stampa/PDF
RISO PER DORMIRE