RomeCup 2018

Stampa/PDF

La RomeCup 2018, l'eccellenza della Robotica a Roma è un multi evento: gare, convegni, laboratori che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

Ogni edizione propone nuovi “fili rossi” - donne della scienza, spin off della robotica, Industria 4.0 - per creare connessioni e arricchire l’ecosistema dell’innovazione con alleanze verticali e trasversali. Per rilanciare la sfida della consilience non mancano sinergie originali con altri sistemi di eventi, come la mostra Human+ e il Media Art Festival, o con le grandi coalizioni europee per la trasformazione digitale (Programma Erasmus+).

RomeCup propone in soli tre giorni un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dell’uomo. E un originale modello di acceleratore verticale per lo sviluppo, che coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, startup, pmi e distretti produttivi.

Per gli studenti impegnati nelle sfide internazionali il motto è sempre lo stesso: “L’importante non è vincere, ma imparare”.



Stampa/PDF
RomeCup 2018