Scienze investigative: Hans Liebe lecture series

Stampa/PDF

La International union of radio science (URSI) ha conferito la sesta edizione della 'Hans Liebe lecture series' a Domenico Cimini, ricercatore dell'Istituto di metodologie per l'analisi ambientale del Cnr. Tale riconoscimento viene attribuito annualmente in maniera competitiva da un panel del U.S. National Committee dell’URSI per onorare un ricercatore o una ricercatrice che si sia particolarmente distinto/a nell’ambito delle scienze investigate dal Dr. Hans Liebe, in particolare nella spettroscopia applicata al telerilevamento, alla radiopropagazione e alle telecomunicazioni.

Scienze investigative: l'eredità di Hans Liebe
L’eredità scientifica del Dr. Hans Liebe - insignito di numerosi premi durante la sua lunga carriera accademica è stata e rimane cruciale per il telerilevamento e la radiopropagazione, in cui il modello di assorbimento atmosferico, da lui sviluppato, viene tuttora comunemente utilizzato a più di trenta anni dalla sua prima presentazione.

La lecture è avvenuta in data 11 Gennaio 2019, nell’ambito del 'National radio science meeting' (9-12 Gennaio, University of Colorado, Boulder, CO, USA),  alla presenza straordinaria della vedova Roswita Liebe, la quale generosamente supporta l’evento in collaborazione con la U.S. National academies of sciences, engineering, and medicine.

La lecture del Dott. Cimini, dal titolo 'Fostering ground-based microwave radiometry: from uncertainty to networking', ha ripercorso i risultati scientifici ottenuti negli ultimi anni, molti dei quali si fondano sull’eredità scientifica del Dr. Hans Liebe, e che sono stati ottenuti in collaborazione con colleghi che con Liebe hanno condiviso importanti successi.

Stampa/PDF
Scienze investigative: Hans Liebe lecture series