Scuola in Chiaro

Stampa/PDF

Anp, in collaborazione con Roger Abravanel, noto studioso di questioni scolastiche ed autore di libri di successo, ha messo a punto un breve questionario: appena cinque domande per farsi un'idea di come il mondo della scuola abbia accolto la pubblicazione, su Scuola in Chiaro, dei fascicoli di autovalutazione di tutti gli istituti italiani.

Si tratta di un evento in sé rivoluzionario per la nostra scuola. Mai una tale 'operazione trasparenza' era stata lanciata su questa scala. Ma la modalità adottata è all'altezza delle intenzioni? Veramente i docenti, i dirigenti e soprattutto gli utenti hanno a disposizione uno strumento di informazione efficace, snello, facilmente interpretabile?

Per saperlo, abbiamo chiesto ai dirigenti in servizio di rispondere alle cinque domande del questionario, per ognuna delle quali sono state predisposte quattro alternative fra cui scegliere. Appena qualche clic per dire la propria e per aiutare, non solo noi, ma la pubblica opinione - cui i risultati saranno diffusi - a comprendere la reale portata di quel che accade.

Stampa/PDF
Scuola in Chiaro