#SD17: La prevenzione è donna

Stampa/PDF

Un giorno dedicato alla salute delle donne. Quella di oggi 22 Aprile sarà la seconda giornata dedicata alla prevenzione femminile promossa da Atena Onlus e istituita su proposta del ministro della salute Beatrice Lorenzin. Obiettivo della giornata, scelta per omaggiare la grande scienziata italiana Rita Levi Montalcini premio Nobel per la Medicina nel 1986, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche di fare un bilancio delle azioni avviate un anno fa dal Manifesto per la salute femminile e per il punto suoi nuovi arrivi Lea, i livelli essenziali di assistenza.

La maratona giornaliera prevede tavole rotonde, screening gratuiti, iniziative promosse da molti ospedali e una regata sul Tevere.  Durante la giornata interverranno donne dello spettacolo, dello sporto, youtubers che hanno aderito come madrine all’evento: Emma Marrone, Milly Carlucci, da Serena Rossi a Claudia Gerini, Alessandra Martines, Noemi, Dolcenera, Maria de Filippi e tante altre. Le madrine aiuteranno a divulgare il calendario della prevenzione con messaggi per ogni fascia d’età. Inoltre saranno predisposti 35 stand dove sarà possibile richiedere visite gratuite, avere consulenze mediche, valutazioni diagnostiche e nutrizionali rapide.

Ad aggiungersi a questa ricca iniziativa ci saranno 150 ospedali, associazioni, società scientifiche, asl, università che metteranno in campo tutta una serie di manifestazioni e iniziative per tutelare e promuovere l’importanza della prevenzione.   

Stampa/PDF
#SD17: La prevenzione è donna