Semplicemente Donna

Stampa/PDF
Dopo il successo avuto dalla precedente edizione di "Semplicemente Donna”, collettiva presentata a Firenze un anno fa con ottimo riscontro da parte del pubblico, l'Associazione Kouros di Lucca ripropone l’evento, spostandosi a Roma presso Evasioni Art Studio, piccolo spazio espositivo in pieno centro storico, a due passi da Piazza Venezia.
L'esposizione a cura di Francesca Callipari, sarà inaugurata ancora una volta in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre 2016), al fine di lanciare un messaggio forte contro ogni violenza!
La figura femminile d'altro canto ha rivestito un ruolo di primo piano nel mondo dell’arte. Ogni artista, sin dai tempi più remoti, ha mostrato attraverso le proprie opere la considerazione e i significati che la società del suo tempo attribuiva alla donna. Da qui la donna è divenuta emblema di sensualità ed erotismo, icona di bellezza per eccellenza, finendo poi essere relegata, soprattutto nelle opere del XIX secolo, al suo ruolo di madre-moglie e procreatrice.
 
Come evidenziato dalla curatrice dell'evento "è in questi termini che siamo “abituati, ancora oggi, a considerare la figura femminile, ma nella società attuale la donna è anche colei che viene barbaramente uccisa, violentata, sia verbalmente che fisicamente, colei che è spesso privata della propria libertà e dei propri sogni."
Questa collettiva, ridotta sia in numero di opere che per numero di artisti partecipanti rispetto a quella tenutasi un anno fa a Firenze, vuol essere un piccolo omaggio alle donne da parte dell'Associazione Kouros che sin dalla sua nascita si è sempre posta l'obiettivo di sensibilizzare la collettività su tale tematica, purtroppo sempre più attuale e diffusa.
Sei artiste, non a caso sei donne,si cimentano in questa collettiva indagando dunque le profondità dell'animo femminile al fine di cogliere un’emozione celata, un messaggio nascosto, rappresentando la donna e celebrandola nelle sue emozioni, passioni, paure, fragilità... Semplicemente Donna… e mai più martire da immolare!!
Stampa/PDF
Semplicemente Donna