Shirin-Yoku per rinascere.

Stampa/PDF
La forest terapy è una disciplina olistica nata in Giappone, (dov'è chiamata Shirin Yoku, bagno nella foresta) per alleviare i disturbi fisici e psicologici di chi  trascorre buona parte della giornata in ambienti chiusi.

Arrivata in Italia da qualche anno ha ottenuto un grande successo  trovando nei numerosi boschi della penisola, l'ambiente ideale.

Camminare lentamente in un bosco,respirare in modo lento e profondo,a ascoltando i suoni della natura aiuta a lasciarsi dietro i rumori e lo stress della vita in città.

Inoltre è scientificamente provato che abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, la frequenza cardiaca diminuisce così  come calano la pressione  arteriosae i livelli di zuccheri nel sangue.

Migliora persino la  creatività, la forest terapy anche per rilassare i muscoli e ridurre  i livelli  d'infiammazione nelle malattie croniche. All'inizio meglip praticarla accompavnati da un esperto, in modo tale da poter imparare a muoversi,respirare e soprattutto gestire i ritmi della camminata.

Poi si può  continuare anche da soli per almeno 2-3 volte alla settimana. È importante mantenere un ritmo di camminata  lento e costante, non è un trekking, un'escursione o una performance sportiva,ma una vera epropria tecnica che educa corpo e anima a ricaricarsi entrando in. onnessione con la natura.

Numerose sono le testimonianze di persone che avvicinandosi a questa disciplina hanno riconquistato serenità  e benessere.

Sia che scegliate di partecipare ad un programma seguiti da un esperto,o semplicemente  di trascorrere  qualche ora delle vostre giornate fra le montagne o i parchi vicino casa,sarà  comunque  un esperienza gratificante e rigenerante.
Stampa/PDF
Shirin-Yoku per rinascere.