SICUREZZA CONSUMATORI LA U.E. METTE IN GUARDIA

Stampa/PDF

Elettrodomestici e apparecchiature elettriche con problemi di sicurezza per lo più dalla Cina. Le allerte principali del sistema RAPEX per elettrodomestici e apparecchiature elettriche pericolose

Dopo le allerta  sulla scoperta da parte delle autorità di vigilanza europee di giocattoli e bijou con carenze di sicurezza in Italia e Unione europea provenienti principalmente dalla Cina, questa volta l'associazione che si occupa della tutela dei diritti dei cittadini rileva come il sistema di allarme rapido RAPEX europeo abbia registrato e rese pubbliche una serie di elettrodomestici e apparecchiature elettriche con problemi di sicurezza per lo più provenienti dalla Cina. Attraverso il database RAPEX gli stati UE avvertono gli stati membri sui prodotti pericolosi.

Di seguito uno  degli ultimi prodotti segnalati a maggior rischio:

Categoria:

elettrodomestici e apparecchiature elettriche

Prodotto: Unità di

alimentazione

Marca: Sconosciuto

Nome: AC Adapter

Tipo / numero di

modello: Alimentatore CA

Numero del lotto / codice a barre:

Sconosciuto

OCSE Portal Categoria: 78000000 - Forniture elettriche

Descrizione: Unità di alimentazione contenuta in una busta di carta.

Paese di origine: Cina

Rischio: scossa elettrica

Il prodotto  presenta un rischio di scossa elettrica, poiché l'isolamento non è sufficiente e la clearance / dispersione distanze nella parte di potenza non sono sufficienti. Inoltre, l'unità di potenza non ha istruzioni per l'uso. Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla bassa tensione e lo standard europeo EN 60950.
Stampa/PDF
SICUREZZA CONSUMATORI LA U.E. METTE IN GUARDIA