Siena Jazz

Stampa/PDF

Con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 115 allievi (il massimo di posti disponibili) provenienti da XX diverse nazioni, fino al 7 agosto a Siena si svolge la 48esima edizione dei seminari internazionali estivi di Siena Jazz.

Sono numeri da capogiro quelli dell’edizione 2018: in programma 64 laboratori musicali per oltre 100 ore complessive di attività didattiche, che portano alla formazione delle 64 classi di musica d’insieme che si alterneranno nelle 26 aule tecnologiche di Siena Jazz.

La città intera vivrà così una felicissima “invasione” musicale che culminerà in un cartellone di 16 spettacoli tutti ad ingresso libero che si svolgeranno in luoghi inediti e suggestivi e che vedranno esibirsi star internazionali e ben 104 gruppi musicali di allievi e docenti.

Gli studenti sono provenienti da tutti e cinque i continenti e in particolare oltre all’Italia  sono presenti le seguenti nazioni: Stati Uniti d’America, Australia, Canada, Belgio, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Brasile, Grecia, Hong Kong, Israele, Gran Bretagna, Germania, Turchia, Tunisia, Corea,Taiwan.

È una vera festa della musica quella che ci apprestiamo a vivere – commenta il presidente Fabio Bizzarri –. Due settimane all'insegna del 'suonare' condividendo esperienze, confrontando linguaggi musicali e armonizzando le culture di paesi diversi, il tutto all'interno di una organizzazione della didattica innovativa che conferma la prestigiosa istituzione senese come eccellenza europea nell'alta formazione musicale

Stampa/PDF
Siena Jazz