Sogni al di là del mare

Stampa/PDF
E’ uscito ufficialmente in questi giorni “Sogni al di là del mare”, un libro per ragazzi ricco di storie di migranti, tra realtà e fantasia. Racconti, poesie e filastrocche di vari autori che attraverso le loro parole vogliono svelare ai più piccoli un mondo sconosciuto e che fa ancora paura.

L’obiettivo degli autori è di far comprendere ai bambini e ai ragazzi con 
un linguaggio adatto a loro questo fenomeno degli immigrati che giornali e televisioni trattano continuamente ma spesso in maniera parziale, superficiale e poco chiara, innescando fobie, pregiudizi e preoccupazioni. L’idea del libro, invece,  è quella di far conoscere perché solo dalla conoscenza può nascere l’accoglienza.

Tra gli autori, 
Fuad Aziz, nella doppia veste di scrittore e illustratore, Andrea BouchardOrnella Della LiberaSofia GalloSabrina GiarratanaPamela PergoliniCristiana PezzettaAnnamaria Piccione,Maria Giuliana SalettaLuisa StaffieriDino TicliDonatella TrottaAndrea Valente. Le loro penne raccontano storie vere, un po’ romanzate, a volte dolorose, a volte buffe e gioiosamente aperte a un lieto fine. Storie che prendono spunto dalla cronaca e che spesso hanno protagonisti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Storie che riguardano sogni: fuggire dalla guerra, trovare una nuova casa, mettere in salvo la propria famiglia, riunirsi ai propri cari.

Il libro è edito dalla 
Casa editrice Mammeonline ed alla vendita del libro è legata anche un’importante iniziativa benefica: parte del ricavato andrà infatti a sostegno del Poliambulatorio di Crotone dell’organizzazione umanitaria INTERSOS. La presentazione è stata affidata a Leoluca Orlandosindaco di Palermo, che scrive, tra l’altro: “Questi migranti bambini ci mostrano con le loro storie come è triste un mondo diviso in migranti e non migranti, e come sarebbe bello e diverso il mondo se tutti avessero consapevolezza che siamo tutti migranti, esseri umani migranti perché liberi da ipocrisie, perversioni e falsità di Stati, identità di patrie”.

 La prefazione è stata scritta, invece, da Davide Camarrone, il Direttore artistico del Festival delle Letterature Migranti, la cui seconda edizione si svolgerà a Palermo dal 12 al 16 ottobre 2016 e “Sogni al di là del mare” sarà proprio uno dei libri presentati in questa importante rassegna culturale. 
Stampa/PDF
Sogni al di là del mare