Sogni d'oro con l'aromaterapia

Stampa/PDF
Siamo a fine giornata e lo stress accumulato è tanto che vi sentite coì stanche e spossate che non desiderate altro che dormire ma giunte finalmente al momento in cui vi mettete a letto non riuscite ad addormentarvi  nonostante  la notevole stanchezza.

In questo caso può  venirci in aiuto l'aromaterapia. Consiste nell'utilizzo di oli essenziali che vengono estratti dalle piante sprigionano aromi particolari.

Quest'ultimi hanno un impatto molto forte sullo stato d'animo agendo sul sistema limbico, la sede delle emozioni. L'ideale è utilizzare oli essenziali che hanno proprietà calmanti,mettendone poche gocce su di un fazzoletto  da annusare prima di andare a dormire, oppure in un diffusore e lasciando cadere qualche  goccia sul vostro cuscino prima di poggiarvi la testa evitando  il contatto con la pelle.

Per rendere l'aromaterapia ancora più  efficace è importante seguire un rituale salva sonno: prima di andare a letto, è bene coccolarsi  massaggiando viso e corpo con creme dal profumo gradevole,magari con un po'  di musica rilassante in sottofondo.

Anche la biancheria utilizzata in camera da letto ha notevole importanza, meglio cambiare spesso le lenzuola. Respirare il profumo del cosmetico da notte e del cotone pulito connette il cervello al momento della fase di riposo notturno. Vedrete che in questo modo vi aspetteranno sonni sereni e ristoratori.

Tra gli aromi più  efficaci meglio utilizzare:
- Lavanda: dal profumo molto gradevole,ottima per ridurre ansia,inquietudini, paure ed insicurezze.
- Rosa: perfetta per chi dorme poco e male dopo momenti di tensione con il partner. Quest'ultima possiede proprietà  armonizzati,aiutando a vivere serenamente  i sentimenti e le emozioni con il giusto distacco.
- Legno di cedro: trasmette pace calma e saggezza,riequilibrare  l'irritabilità.
- Gelsomino: ideali quando vi sentite sfiduciati e vedete tutto in negativo,inoltre aiuta a superare forti delusioni,spesso all'origine di notti insonni.

Sogni d'oro.

Stampa/PDF
Sogni d'oro  con l'aromaterapia