Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Idee
  • SPIN4Schools: la meccanica quantistica per gli studenti delle scuole superiori

SPIN4Schools: la meccanica quantistica per gli studenti delle scuole superiori

Stampa/PDF

SPIN4Schools è la nuova iniziativa dell’Istituto Cnr-Spin (SuPerconducting and other INnovative materials and devices institute) dedicata agli studenti di Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore. Sul sito web di SPIN è disponibile un elenco di seminari, prenotabili in maniera del tutto gratuita dalle scuole e dedicati ad alcune delle tematiche di ricerca di SPIN.

I seminari divulgativi saranno tenuti dai ricercatori direttamente nelle classi, con l’intento principale di concentrare l'attenzione di docenti e studenti su argomenti di frontiera nel campo della fisica della materia.

Verranno così affrontati temi come la superconduttività, con le sue applicazioni, la computazione quantistica, a partire dai principi della meccanica quantistica, i dispositivi innovativi basati su ossidi funzionali o semiconduttori organici, le tecniche d’indagine e fabbricazione impiegate nelle moderne nanotecnologie. Si discuteranno anche alcune recenti sfide e tecniche di fisica teorica, come l’identificazione delle ‘particelle di Majorana’ o il ricorso alla ‘rottura di simmetria’ nella progettazione di nuovi materiali.

I seminari SPIN4Schools si propongono, inoltre, di rafforzare il rapporto tra SPIN e gli Istituti di istruzione secondaria superiore presenti nei territori di riferimento, in piena sinergia con altre attività di formazione e orientamento come quelle sviluppate, negli ultimi anni, all’interno di Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Stampa/PDF
SPIN4Schools: la meccanica quantistica per gli studenti delle scuole superiori