Start up Village a Skolkovo (Mosca) 29 e 30 maggio

Stampa/PDF

Per tutti coloro che vivono a Mosca o sono lì per svago, il 29 e 30 maggio è in programma a Skolkovo la settima edizione di Start up Village, una manifestazione internazionale all’insegna della tecnologia.  Imprenditori di tutto il mondo presenteranno le loro innovazioni in ambito tecnologico, si confronteranno con aziende e realtà diverse, discuteranno di tendenze tecnologiche e di modalità per formare una nuova generazione di imprenditori. Per il pubblico sarà un momento di svago e apprendimento, perché avrà l’opportunità di orientarsi sulle possibilità di miglioramento che il futuro è in procinto di offrirci. Dimostrazioni, dibattiti e workshop coinvolgeranno gli spettatori in un turbinio di novità e opportunità presentate dalla nuova industria tecnologica per il miglioramento delle nostre città e del nostro tempo libero.

La manifestazione è inoltre un’ottima vetrina per le start up italiane che, con il supporto dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane ), potranno confrontarsi con il mercato russo, uno dei mercati maggiormente in sviluppo per le aziende innovative. L’Italia inoltre sarà il Paese partner della manifestazione, godendo di ottima visibilità all’interno del padiglione e tra i programmi di workshop. Grazie a politiche centrali del governo russo atte a promuovere attività di ammodernamento tecnologico del sistema produttivo del paese, la Russia sta investendo anche su una politica di apertura a nuove aziende in grado di fronteggiare la grande rivoluzione industriale 4.0 ormai alle porte. Un’ottima opportunità quindi anche per le aziende italiane sempre molto apprezzate dalla Russia che ha sempre un occhio attento al nostro Made Italy, garanzia di qualità.

Il calendario è ricco di eventi e noi vi segnaliamo quello di apertura sul 5G “The Sound of Intelligent Connectivity. How 5G is boosting AI, IoT and self-driving cars”. Il 5g sarà la base di sviluppo per progetti che abbracciano tutti gli aspetti della nostra vita, dall’assistenza sanitaria, ai progetti urbani, all’istruzione e ai trasporti. Il nostro futuro si gioca qui, tra proposte fatte dalla comunità e aziende innovatrici pronte ad ascoltare le esigenze del pubblico e testare nuovi modelli di business. Se vi appassionano invece i labirinti oscuri delle più grandi piattaforme digitali al mondo, non perdete “Rules of creation of modern music”, un momento di confronto sul tema delle grandi piattaforme come Yandex, Uber, Amazon, eBay per scoprire se è davvero facile crearne una di successo. Se invece siete old style e amate ancora il contatto umano e il desiderio di comunità, nel confronto “Network neighbours. How technologies help to cope with stress and loneliness in the megacity” si parlerà di come le tecnologie possano aiutare a rafforzare le comunità urbane, di quali siano le strategie messe in campo per crearne di nuove (non solo in Russia ma anche nel mondo), e sia possibile creare una piattaforma aggregante per comunità urbane, distogliendo i potenziali fruitori dai ganci dei colossi Facebook e VK.

Articolo presente in www.sguardoadest.it

Stampa/PDF
Start up Village a Skolkovo (Mosca) 29 e 30 maggio