Storie in corso

Stampa/PDF
"Storie in corso", il tradizionale seminario sui dottorati di Storia contemporanea, fa tappa per la prima volta in Basilicata. Nei giorni 24-26 maggio si terrà, presso il nostro ateneo (sedi di Potenza e Matera), la XII edizione del Workshop nazionale dottorandi di Storia contemporanea (Storie in corso 2017), organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Unibas e dalla Sissco (Società Italiana per gli Studi della Storia Contemporanea).

Ai lavori, che si apriranno il 24 maggio nell’Aula Magna dell’Università della Basilicata (sede di Potenza, via N. Sauro), ore 14, presieduti da Donato Verrastro, organizzatore dell'evento per l'UniBas, per proseguire il 25 e il 26 presso la sala conferenze del Museo Ridola di Matera, seguirà una tavola rotonda sul futuro dei dottorati, la fase più formativa nella preparazione delle nuove generazioni di studiosi, non soltanto storici; vi partecipano il Presidente della Sissco, Fulvio Cammarano, il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo, e il prorettore alla Ricerca dell'Università di Bologna, Antonino Rotolo.

Quest'anno si confronteranno su questi temi tredici dottorandi provenienti da altrettanti atenei italiani, i quali presenteranno ricerche che approfondiscono argomenti di carattere nazionale e internazionale.

L'evento si configura come occasione di confronto tra giovani dottorandi impegnati in ricerche che vedranno la luce nei prossimi anni. Quali temi appassionano gli studiosi più giovani, quali metodi seguono, quali innovazioni introducono? 
Stampa/PDF
Storie in corso