Tecnologie a sostegno della mobilità sostenibile

Stampa/PDF

Il Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con 'Roma servizi per la mobilità' e l'Istituto superiore di sanità, sarà parte attiva nella settimana europea della mobilità sostenibile (European mobility week), con un convegno per il giorno 17 settembre sul tema: 'Tecnologie a sostegno della mobilità sostenibile'.

Ridefinire il modo in cui avviene la mobilità sistematica casa-scuola e casa-lavoro è un tema importante per risolvere la congestione delle grandi città, dal momento che una quota rilevante dei problemi di inquinamento, congestione del traffico e di incidentalità nel nostro Paese dipende dal predominio del mezzo privato per raggiungere il luogo di lavoro.

Una sfida che ha ricadute ecologiche importanti: studiare nuove forme di multimodalità del trasporto per diminuire e scoraggiare sempre di più l'utilizzo del mezzo privato a vantaggio di quello pubblico.

L'evento è organizzato in due sessioni. La prima è incentrata sul tema della infomobilità come ausilio alla scelta modale. La seconda è focalizzata sugli scenari di sviluppo della mobilità elettrica.

Stampa/PDF
Tecnologie a sostegno della mobilità sostenibile