Tedx Marcianise

Stampa/PDF

Il cambiamento interessa tutte le persone nelle diverse fasi della vita, eppure ci sono approcci differenti. Inteso attivamente, il cambiamento è per alcuni una sfida costante e quotidiana, per altri un’utopia posta oltre i propri limiti.

Una sfida grande o piccola costringe ogni giorno a mettersi in gioco, sul lavoro, nella vita sentimentale o familiare, una chiamata alla quale ognuno risponde diversamente ma che necessariamente genera cambiamento.

Come possono queste sfide ispirare nel raggiungimento di obiettivi e di una maggiore consapevolezza personale? Cha(lle)ngeè il titolo della serie di TEDx organizzati dal Centro Campania di Marcianise (Caserta) che affronterà grazie ai suoi speaker, in equilibrio sul gioco di parole Cha(lle)nge,l’intersezione tra sfida e cambiamento e il suo contrario, il cambiamento che genera sfide: il lineare o caotico divenire nel flusso del tempo che da sempre stimola il pensiero.

TEDx Marcianise – 8 novembre 2019

Nato da un team di giovani professionisti già impegnati in passato nell’organizzazione di eventi con licenza Ted, TEDx Marcianise andrà in scena presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise la notte di venerdì 8 novembre 2019.Sul palco, 10 speaker dall’Italia e dall’estero per condividere la loro prospettiva su diversi temi, dal futuro di una nuova Era dei robot al business in rete al femminile, dagli studi già attivi sulle future leggi che regoleranno le colonie e gli insediamenti umani permanenti nello spazio, fuori dal nostro pianeta, all’analisi di una generazione che non riconosce come vicino neppure l’amico con cui esce di consueto.

Cosa distingue il TEDx di Marcianise da tutti gli altri talk? 

IL TIPO DI PUBBLICO: è un evento gratuito ma per i pochi posti disponibili (100, in base alla licenza TED) le candidature ricevute sono state valutate da un’apposita commissione. Sono stati selezionati solo coloro che hanno inviato le migliori e più convincenti motivazioni per partecipare all’evento. 

LA NOTTE: l’atmosfera inconsueta che si viene a creare nelle ore notturne all’interno di un centro commerciale vuoto, aperto solo per il pubblico dell’evento è una peculiarità di questo TEDx. 

LE ANIMAZIONI DIGITALI:gli interventi degli speaker e i momenti di pausa saranno introdotti dal coinvolgente lavoro dello studio d’animazione La Testuggineche dal 2009 realizza video dall’identità unica con un forte impatto visivo. I video creati ad hoc per ogni momento della notte del TEDx contribuiranno a creare un clima immersivo, piacevole e divertente. 

LA MUSICA: le note del Muhammed e Antonio Power Duocompletano il concept del tutto originale che propone il TEDx di Marcianise. L’idea del duo e del suo repertorio nasce da alcune serate in studio in cui si divagava improvvisando senza meta, creando veri e propri remix d’autore al solo scopo ricreativo, partendo da pezzi e partiture. Al TEDx proporranno “Remix”: brani, opere e partiture di compositori e artisti contemporanei (da John Cage a Aphex Twin) che vengono manipolati, stravolti e confusi con altri generi e sonorità, ricercando nuove associazioni, forme e strutture e individuando nuovi percorsi, liberi da ogni retorica di genere.

LE “FACILITAZIONI GRAFICHE”: Il team di Housatonicinterverrà sulla scenografia esistente creando delle sintesi visive degli interventi degli speaker, utilizzando tecniche di pittura miste. Il risultato sarà una composizione di parole e immagini che sintetizzeranno i passaggi chiave degli interventi in una visualizzazione concettuale e suggestiva. 

Cosa è TED

“Idee che meritano di essere diffuse”, questo è il motto di TED (Technology, Entertainment, Design), un’organizzazione no-profit che nasce trenta anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere. Dal 1990 la conferenza TED si svolge una volta l’anno a Long Beach in California. Qui sono invitati a presentare le loro idee i protagonisti della ricerca e dell’innovazione, della scienza e della cultura, per avviare una riflessione su tutti i campi del sapere. Sul sito www.ted.com sono archiviati i video di tutte le conferenze TED disponibili al mondo e tradotti in più di 100 lingue.

Cosa è TEDx

La “x” distingue gli eventi locali e indipendenti, che in tutti il mondo si propongono di riunire persone per condividere idee e storie su approvazione di TED.com purché vengano rispettate determinate condizioni: gli eventi devono essere no-profit, gli speaker non ricevono alcun compenso, gli interventi devono essere registrati e non devono superare i 18 minuti e tutto il materiale deve essere pubblicato e condiviso  secondo la licenza Creative Commons.

Stampa/PDF
Tedx Marcianise