Tiki & Tropical Dream

Stampa/PDF

Si conclude martedì 11 luglio a Marina di Varcaturo (CE) presso l’Ammot Cafè, esclusiva location sul mare del litorale campano, la seconda edizione della Appleton Estate Barman Competition: una sfida volta a far rivivere il sogno Tropical&Tiki reinterpretando le sue due icone più rappresentative: il Jamaican Punch e il Mai Tai.

Un contest che, partito il 7 maggio e giunto ora alle fasi finali, ha visto sfidarsi bartender e barlady di tutta Italia con un unico grande obiettivo: creare, con Appleton Estate, il cocktail dell’estate 2017.

Nella storia del bere miscelato, la cultura tropicale viene associata ai Tiki Cocktail. Il Rum Giamaicano, ingrediente base dei Tiki cocktail, ha influenzato moltissimo la miscelazione mondiale, soprattutto nell’area Tropicale, come testimonia il libro di Jerry THOMAS del 1886 – padre dell’arte della mixology made in USA – nel quale 35 dei 69 Punch citati avevano come protagonista appunto il Rum Giamaicano. Inoltre, un’altra delle pietre miliari della miscelazione Tiki, il Mai Tai, fu creato appositamente per esaltare le caratteristiche del Rum Giamaicano.

La sfida di questa edizione della Appleton Barman Competition è proprio quella di superare i migliori barman della storia reinterpretando il Jamaican Punch e il Mai Tai con talento, stile e creatività per vincere un viaggio di 7 giorni nel cuore della Giamaica e conoscere da vicino i segreti della produzione Appleton Estate.

La competition ha visto una fase di preselezione da parte di una giuria composta da professionisti ed esperti del settore, che ha scelto solo 9 concorrenti che accederanno alla semifinale che si terrà il 10 luglio a Napoli.

Ma solo 3 di essi potranno accedere alla sfida finale dell’11 luglio a Marina di Varcaturo con un imperdibile sfida a colpi di shaker e cocktail creation presso l’esclusivo Ammot Cafè.

Ad incoronare il miglior erede della miscelazione giamaicana sarà una giuria composta da esperti del settore per la parte tecnica e di degustazione, e dalla presentatrice e attrice Valentina Giorgia Pegorer. Ex conduttrice di Deejay TV, nonché futura concorrente di Pechino Express, Valentina sarà a capo della giuria popolare e valuterà la presenza scenica e il gusto dei cocktail dei finalisti. A seguire un esclusivo pool party per celebrare il vincitore dell’edizione 2017.

Stampa/PDF
Tiki & Tropical Dream