Tina Turner, la leonessa del palco, compie 80 anni

Stampa/PDF
La regina del palco Tina Turner festeggia 80 anni, e con la grinta di sempre comunica ai suoi fans di "stare alla grande"!

Il successo degli anni Ottanta

Tina Turner, classe 1939, il 26 novembre ha compiuto 80 anni. Tutti ce la ricordiamo mentre sale sul palco e con voce ruggente intona The Best, We don't need another hero oppure What's Love Got to do with che l'ha consacrata in quegli anni indiscussa star internazionale.

Tina Turner

Voce graffiante e potente, criniera da felino, movenze aggressive e sensuali, minigonne e splendide gambe, Tina Turner è stata un mito per un'intera generazione (ricordiamo anche Freddy Mercury di cui proprio il 26 novembre è stato il 28° anno della morte). Anche se il successo è arrivato tardi (con l'album Private Dencer nel 1984), Tina Turner ha sempre tenuto duro, e con pazienza, sia nella vita lavorativa che in quella privata, ha atteso tempi migliori.

Impetuosa e trascinante sul palco, Tina Turner è stata travolgente anche nei duetti con cantanti del calibro di Rod Stewart, Eros Ramazzotti, Eric Clepton, David Bowie, Brian Adams, Elisa, Mick Jagger, Elton John e Barry White. Ha saputo dare il meglio di sé anche come attrice che ricordiamo accanto a Mel Gibson nel film Mad Max, Oltre la sfera del tuono. E come se non bastasse, la ritroviamo in vetta anche come scrittrice. Nel 1991 scrive un'autobiografia che arriva ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti e che dopo qualche anno il regista Brian Gibson porterà sul grande schermo con il film Tina - What's Love Got to do with.

La vita privata

Malattie importanti, il suicidio di un figlio e le violenze subite dal primo marito Ike Turner, non le hanno mai tolto il sorriso, la forza e il desiderio di vivere. Con un fortissimo spirito di sopravvivenza, la leonessa del palco ha saputo sopravvivere alla morte del figlio, suicidatosi a 59 anni e ad una serie di malattie invalidanti come quella ai reni, al cuore e al colon.

Oggi, a 80 anni, Tina Turner si festeggia con questo breve video nel quale ci dice di aver superato tante cose, che è contenta di essere una donna di 80 anni e che questa per lei è una seconda chance!. Buon compleanno leonessa!

Stampa/PDF
Tina Turner, la leonessa del palco, compie 80 anni