Torte di compleanno: le più simpatiche e originali

Stampa/PDF

Tre torte di compleanno diverse per tre occasioni speciali. C'era una volta la torta di compleanno. Per tutti, adulti e bambini, era rettangolare o rotonda. Il ripieno di pan di Spagna, alternato da corposi strati di crema alla vaniglia o cioccolato. Per decorare la torta, tanta panna montata, frutta e l'immancabile scritta sottile con il nome del festeggiato. Infine le candeline, a forma di numero o tante quante gli anni compiuti.

Questo accadeva fino a 10-15 anni fa. Oggi, complici la globalizzazione, alcuni programmi televisivi di settore e l'uso più comune del web, anche le torte di compleanno si sono evolute, fino a diventare sempre più belle, ricche, complesse e, soprattutto, personalizzate. Non c'è festa che si rispetti, infatti, che non si concluda con una torta alla moda, realizzata appositamente in base alla personalità, all'età e ai gusti del festeggiato.

Volete realizzare anche voi una torta simpatica e originale? In quest'articolo abbiamo raccolto alcuni spunti creativi che vi saranno sicuramente utili per sorprendere non solo il festeggiato, ma anche i vostri invitati!                        

Per lei

Si dice che i diamanti siano i migliori amici delle donne. E allora perché non festeggiare il compleanno di lei con una torta bella e lucente come un gioiello? Un tipo di torta davvero semplice da realizzare e che ben si presa a questo effetto di luce è la cheesecake. Fra le idee per torte di compleanno Galbani è possibile trovare un'ampia scelta di cheesecake alla frutta dove sul fresco ripieno poggia un luccicante topping a base di gelatina, sciroppo, marmellata o frutta in pezzi. Una delle nostre cheesacake Galbani preferite è quella alle fragole, senza cottura e senza uova. In questo caso alla sfiziosità del dessert si aggiungerà il favoloso contrasto fra il bianco candido del morbido ripieno e il rosso acceso delle fragole. Ecco come si realizza:

Per la base:

150 g di biscotti secchi

70 g di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Per la farcia:

500 g di Certosa

250 g di ricotta

10 g di colla di pesce

1 bustina di vanillina

Per la guarnizione:

500 g di fragole fresche

3 cucchiai di zucchero

50 ml di sciroppo di fragole

10 g di colla di pesce

Iniziate realizzando la base. Mettete i biscotti nel mixer, fino a ottenere una farina sottile. Fate fondere il burro e aggiungetelo ai biscotti. Aggiungete anche lo zucchero di canna. Con il composto ottenuto foderate la base imburrata di uno stampo per torte a cerniera di 22 cm di diametro circa. Riponete la base a riposare in frigo per 30 minuti circa.

Mentre la base si solidifica, preparate la farcia lavorando nel mixer la Certosa con la ricotta, lo zucchero e la vanillina. Ottenuto un composto liscio e vellutato, ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di acqua calda. Aggiungete la colla di pesce al composto a base di formaggio, mescolate bene e versate il tutto sulla base di biscotti. Riponete nuovamente in frigo a riposare. 

Realizzate, infine, la guarnizione mettendo nuovamente in ammollo la colla di pesce, riscaldando lo sciroppo di fragole e sciogliendo in questo la colla di pesce ben strizzata.

Prelevate la cheesecake dal frigo e ricopritela in modo ordinato con le fragole fresche tagliate a metà e insaporite con lo zucchero. Sulle fragole versate lo sciroppo e ponete un'ultima volta la torta in frigo a rassodare.

Per i bambini

Se quasi tutte le donne amano i gioielli, tutti i bambini adorano, invece, le caramelle. Per questo, per la festa dei vostri figli, vi consigliamo di realizzare una torta di compleanno interamente rivestita di caramelle. Utilizzando i classici orsetti gommosi, i confetti al cioccolato o i soffici marshmellow, l'effetto finale sarà davvero colorato, divertente e gustoso. In questo caso, vista la decorazione decisamente zuccherina, potrete optare per un ripieno più semplice, a base di pan di Spagna e crema. Facendo qualche ricerca nel web potrete scoprire come attaccare nel modo più facile le caramelle alla torta, trovare numerosi spunti creativi e lasciarvi tentare dalle torte che alle caramelle abbinano anche i lecca lecca e i chewing gum. A voi la scelta, in base all'età del festeggiato e alla location della festa.

Per un picnic

Festeggiare il proprio compleanno fuori porta è davvero un'ottima idea! In questo caso, però, servirà una torta pratica e veloce da servire, qualcosa che non si sciolga, che non richieda coltello, paletta o piattini. L'ideale è, quindi, servire agli invitati una torta cupcake. In questo caso vi basterà realizzare dei soffici cupcake alla vaniglia o cioccolato, decorarli con panna, crema al burro, glassa colorata, perline argentate o piccoli fiori di zucchero per ottenere un effetto delicato e festoso. La candelina sarà posta unicamente sopra il cupcake del festeggiato, il quale successivamente servirà tutti gli invitati con questo delizioso finger food.

Anche in questo caso potrete trovare online molti spunti creativi. Tuttavia, come detto all'inizio dell'articolo, la cosa davvero importante è che il dolce di compleanno sia realizzato pensando al festeggiato. Per questo, attenzione ai suoi colori e gusti preferiti!

Stampa/PDF
Torte di compleanno: le più simpatiche e originali