Traferimento delle tecnologie matematiche per l'innovazione

Stampa/PDF

Presso l’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr di Roma, un innovativo corso in modalità intensiva articolato su cinque giornate - dal 29 luglio al 2 agosto 2019 - per diventare esperto in trasferimento delle scienze e tecnologie matematiche verso le imprese.

Obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale dell’esperto in trasferimento delle scienze e tecnologie matematiche per l'innovazione (in breve: traduttore tecnologico). Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il traduttore tecnologico può dialogare sia con imprese che con centri di ricerca specializzati in tecnologie matematiche.

L'esperto facilita l’incontro tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle scienze e tecnologie matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata. Promuove un numero crescente di collaborazioni per apportare benefici tangibili alle imprese.

Il corso è gratuito ed è rivolto principalmente a giovani laureati in scienze matematiche e fisiche, ingegneria, economia, informatica e statistica.

Il numero massimo di partecipanti è 20, selezionati sulla base del curriculum, di una lettera di presentazione e di un colloquio motivazionale.

Sbocchi ed opportunità professionali:

- Partecipazione a Progetti Europei (H2020) su tecnologie matematiche per l’innovazione

- Tirocini formativi presso il progetto Sportello Matematico

- Uffici trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca presso Università e centri di ricerca

- Area ricerca e innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi.

Stampa/PDF
Traferimento delle tecnologie matematiche per l'innovazione