Trasporti, arriva il biglietto virtuale

Stampa/PDF

Basta un sms per prendere autobus e Funicolare di Chiaia: è cominciata la fase di sperimentazione del biglietto virtuale, una rivoluzione che punta a far scomparire il classico biglietto di carta.

Il biglietto digitale, progettato da ANM insieme con il Consorzio Unico Campania, per ora è quello della corsa semplice urbana: basta un SMS dal proprio cellulare con il testo ANM seguito dal numero di linea oppure dal numero della fermata al numero 4868680, ed in pochi secondi si riceve sempre via SMS, il biglietto valido sulla linea scelta.

Per la Funicolare di Chiaia, si digita il testo ANM FCH, ed in 3 secondi si riceve il codice a barre bidimensionale QR, che consente di accedere al tornello. In alternativa, si può scaricare l’APP di Unicocampania. che guida all’acquisto attraverso un menu sullo schermo.

Il costo viene scalato dal credito telefonico oppure addebitato sul conto per i possessori di contratto. Ad oggi, sono più di 650.000 gli utenti di questo servizio, con circa 11 milioni di biglietti venduti.

Stampa/PDF
Trasporti, arriva il biglietto virtuale