Travelers' Choice Destinations awards 2016

Stampa/PDF

TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori deiTravelers’ ChoiceTM Destinations awards 2016, che riconoscono i luoghi preferiti dai viaggiatori in tutto il mondo. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni in queste destinazioni su TripAdvisor.

Roma destinazione top in Europa e nel mondo

La bellezza senza tempo di Roma ha affascinato i viaggiatori internazionali tanto da assicurare alla capitale non solo il primo posto della classifica italiana, ma anche il settimo posto della classifica mondiale e il quinto di quella europea. Nonostante in quest’ultima classifica la capitale perda una posizione rispetto allo scorso anno in favore di Parigi, anche in questa edizione dei premi Roma riconferma il suo posto tra le destinazioni più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo ed è l’unica destinazione italiana a garantirsi un posto nelle Top 10 internazionali. Come l’anno scorso, Roma divide il podio italiano con Firenze (2°) e Venezia (3°), che rimangono salde nelle posizioni guadagnate nel 2015.

Emilia Romagna protagonista della classifica italiana

In quarta posizione, appena fuori dal podio, troviamo anche quest’anno Rimini, che si tiene stretta l’ottima posizione già guadagnata nella scorsa edizione dei premi. Insieme a Rimini entrano quest’anno in classifica altre due destinazioni romagnole: Cervia (7°) e Riccione (8°), che fanno guadagnare alla regione lo scettro di più premiata d’Italia. L’Emilia Romagna è infatti l’unica regione italiana a vantare tre destinazioni vincitrici nella Top 10 nazionale. Seconda regione più premiata il Trentino Alto Adige con Selva di Val Gardena (6°) e Pinzolo (10°)Completano la classifica italiana Sorrento (5°) e Milano (9°).

Nel mondo trionfa un’europea: Londra

Londra, città dall’anima cosmopolita, sesta destinazione al mondo nel 2015, scala quest’anno la classifica mondiale e si aggiudica il titolo di vincitrice assoluta del 2016, scalzando Marrakech (prima nel 2015) che scende in terza posizione, preceduta al secondo posto da Istanbul*. Le altre destinazioni premiate sono sparse in tutto il mondo: in quarta posizione si attesta lo charme di Parigi, altra europea premiata insieme a Praga (6°) e Roma (7°), in Oriente spiccano Siem Reap in Cambogia (5°), Hanoi in Vietnam (8°) e Ubud a Bali (10°) mentre in America la protagonista è New York City (9°).

Stampa/PDF
Travelers' Choice Destinations awards 2016