Tutti i vantaggi del trasporto intermodale

Stampa/PDF

Come indica il termine “inter-modale”, questo tipo di trasporto prevede l’integrazione di diverse modalità di trasporto (stradale, ferroviario, marittimo e perché no anche fluviale), che sia avvale di unità di carico standardizzate e che secondo il documento “Terminology on combined transport del 2001 è il movimento di merci nella stessa unità di carico o sullo stesso veicolo stradale, che utilizza due o più modi di trasporto, e che non implica il trattamento diretto della merce nelle fasi di trasbordo modale”.

Ma perché affidarsi a un’azienda come Pesenti Trasporti e Logistica per il trasporto intermodale di carichi e merci nazionale e internazionale?

Cosa è il trasporto intermodale
Considerare una forma di trasporto intermodale per un carico significa sapere che:
- prevede l'integrazione tra diverse modalità di trasporto;
- si avvale di unità di carico standardizzate;
- non implica alcun trattamento diretto della merce nelle fasi di trasbordo;
- offre tariffe vantaggiose;
- conviene all'ambiente:

Perché scegliere il trasporto intermodale e quali vantaggi
Quando si ha a che fare con trasporti che prevedono distanze molto lunghe, il trasporto intermodale sfrutta al meglio ogni modalità coinvolta, ma necessita della presenza di buone infrastrutture di riferimento.

È una modalità di trasporto che prevede qualche giorno di transito in più, ma che se ben pianificato attutisce e assorbe il tempo in eccesso, ottimizzando quello a disposizione per non arrivare mai in ritardo.

Stampa/PDF
Tutti i vantaggi del trasporto intermodale