U.E.: il piano Energia e Clima

Stampa/PDF
I nuovi Piani Nazionali dell' energia e del clima riguarderanno periodi specifici ed integreranno componenti energia e clima, e dovranno riflettere le cinque dimensioni dell'Unione in tema di Energia. 

Il Piano nazionale dovrà delineare lo stato del sistema energetico nazionale, la politica climatica nazionale e il quadro politico nazionale per tutti i cinque dimensioni dell'Unione energia, incluse le relative specificità e le sfide come il grado di integrazione nel mercato interno nazionale.

Garantire la flessibilità sufficiente e il diritto di ciascuno Stato membro di scegliere il proprio mix energetico, includere gli obiettivi di politica di pianificazione dello Stato membro sul clima e l'energia, nonché gli obiettivi di diversa natura e campo di applicazione delle finalità e degli obiettivi. In tal modo i singoli piani contribuiranno alla panificazione della politica del clima e dell'energia coniugando gli obiettivi politici dell'Unione e gli obiettivi per il 2030.

Essi potranno anche riflettere una prospettiva che, coerentemente con le recenti conclusioni dell'IPCC, siano volte al fine di rimanere al di sotto dei 2 ° C in tema di emissioni globali di gas serra che devono raggiungere il picco entro il 2020  ed essere ridotti di almeno il 50% .

   
Stampa/PDF
U.E.: il piano Energia e Clima