Un anno di esperienze di F2S

Stampa/PDF

Il nuovo rapporto tra Scuola e Università. Le iniziative congiunte della Federico II e della Direzione Scolastica Regionale. Bilancio di un anno di esperienze di F2S - Federico II nella scuola. Di questo e delle nuove attività e dell’ampliamento della platea previste per il prossimo anno scolastico. Si parlerà nell'Aula Magna Leopoldo Massimilla, presso la sede della sede d'Ingegneria della Federico II, in Piazzale Tecchio, 80, nel corso della giornata dedicata alle "Esperienze e linee di indirizzo per un nuovo rapporto tra Scuola ed Università". 

Apriranno la manifestazione Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, Arturo De Vivo, Prorettore dell'Ateneo federiciano, Luisa Franzese, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, e Lucia Fortini, Assessore all'Istruzione, alle Politiche sociali e allo Sport della Regione Campania. 

L'evento rappresenta l'occasione per un primo bilancio degli esiti del progetto F2S – Federico II nella Scuola, avviato per iniziativa congiunta della Federico II e della Direzione Scolastica Regionale per affrontare il delicato tema della cerniera tra studi scolastici e studi universitari e dell'orientamento universitario in ingresso, che si è sviluppato in forma sperimentale attraverso consultazioni di gruppi di lavoro misti Scuola/Università.  

Tra gli obiettivi della giornata, un'analisi preliminare delle criticità connesse con la transizione scuola-università nell'esperienza studentesca, una disanima delle possibili azioni per la loro mitigazione, una riflessione sul possibile ruolo dello strumento dell'Alternanza Scuola-Lavoro come fattore di orientamento. 

Stampa/PDF
Un anno di esperienze di F2S