Un convegno internazionale sull'abuso d'ufficio

Stampa/PDF

“Migliorare le performance della Pubblica Amministrazione. Riscrivere l’abuso d’ufficio” è il titolo del corso internazionale di formazione in diritto penale, avvenuto a Salerno campus di Fisciano e all'aula Parrilli, palazzo di giustizia, ed organizzato dalle cattedre di Diritto Penale e di Diritto Penale della Parte Speciale di cui è titolare il professore Andrea R. Castaldo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, la Fondazione Universitaria dell’Ateneo salernitano, la Scuola di Perfezionamento in Anticorruzione e Appalti nella Pubblica Amministrazione, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economica e l’International Center of Economic Penal Studies.

L’incontro, al quale hanno preso parte le istituzioni locali e nazionali ed illustri esponenti del mondo accademico nel panorama nazionale e internazionale, ha avuto la finalità di approfondire e di discutere le performance della Pubblica Amministrazione quanto a efficienza e organizzazione nonché il delitto di abuso d’ufficio, che rappresenta norma-cardine del settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione.

Nel corso dei lavori sono stati esposti, inoltre, i risultati della ricerca condotta dal team guidato dal professore Castaldo, con l'obiettivo, tra gli altri, di valutare le risposte offerte dagli altri Paesi e di articolare una proposta di legge modificativa dell’attuale art. 323 c.p.

Stampa/PDF
Un convegno internazionale sull'abuso d'ufficio