Un manuale per aiutare le donne

Stampa/PDF

Devo preoccuparmi? A chi mi rivolgo? Perché proprio a me? Parte da qui, dai sintomi e dal sospetto che qualcosa non vada il volume “Tumore al seno: domande e risposte dalla diagnosi al dopo cura” che la Fondazione Umberto Veronesi dedica alle donne che affrontano la malattia.

Si tratta di un manuale pratico, con approfondimenti rigorosi sul piano scientifico ma esposti con linguaggio semplice, impostato sul modello domanda-risposta per dare chiarimenti puntuali ai dubbi, fornire informazioni utili e accompagnare alla comprensione del lessico medico.

Ogni capitolo riguarda un momento nella vita di una donna e risponde alle domande su un dato problema: i sintomi, la diagnosi, le terapie e la vita durante e dopo le cure, sul piano della salute del corpo, del benessere psicologico e emotivo, dell’alimentazione e dell’attività fisica. Due focus sono inoltre dedicati alla gestione del dolore fisico e psichico e aidiritti delle donne con un tumore al seno.

Alla stesura del manuale hanno contribuito specialisti in oncologia, senologia, nutrizione, medicina dello sport, psiconcologia. Trovarlo sarà semplice: alcune copie infatti saranno inviate alle breast unit italiane a uso e consulto delle pazienti, mentre una versione elettronica potrà essere scaricata dai siti della Fondazione Veronesi a partire dal 20 di ottobre, gratuitamente e previa la sola registrazione.

Stampa/PDF
Un manuale per aiutare le donne