Un'opera di bene

Stampa/PDF
Sotto le sembianze di un noir ben congegnato, "Un’opera di bene" è un testo drammatico che rivela una sottile e convincente capacità di analisi delle passioni e delle ragioni umane. Centro di gravità del romanzo è il rapporto fra un noto scrittore, suo nipote e una misteriosa sconosciuta che irrompe nella loro vita, chiedendo al primo di comporre un racconto in memoria del figlio scomparso. In breve i tre protagonisti finiranno intrappolati in un inconsapevole gioco al massacro, che ne modificherà continuamente i rapporti di forza, fino al definitivo punto di rottura.

Una riflessione sulla dualità della vita, sospesa fra apparenza e realtà, amore e morte, colpa e innocenza, ma allo stesso tempo un romanzo di piacevolissima lettura, dove l’intreccio funziona come un orologio e dove i personaggi - protagonisti, comprimari e comparse - sono dipinti con tratti vividi e partecipati, almeno quanto la città di Salerno che li circonda e li accoglie.

Gianfranco Martana è nato a Napoli e ha vissuto a Salerno prima di trasferirsi a Brighton, dove insegna italiano. Ha conseguito un dottorato in Italianistica con una tesi su Letteratura e Cinema, una sua sceneggiatura ha ricevuto una menzione al Premio Solinas e ha scritto, prodotto e girato un cortometraggio con Alessandro Haber selezionato in numerosi festival italiani ed europei. Alcuni suoi racconti sono presenti in raccolte, riviste e ebook di diversi editori. Il suo racconto "Come Quando Fuori Piove" ha vinto la prima edizione del premio "Il Giardino di Babuk".

Ellera è una casa editrice nata alla fine del 2013 e consacrata alla pubblicazione di narrativa in formato esclusivamente digitale. La nostra politica ci porta a pubblicare pochi inediti all’anno, per poterne garantire la giusta cura editoriale: per questo siamo estremamente orgogliosi di ogni nostra uscita e siamo sicuri di presentare un prodotto cui abbiamo dedicato il meglio delle nostre capacità. I nostri ebook sono disponibili in tutte le maggiori librerie online, a cominciare da Amazon, Google Play e Apple iBookstore.
Stampa/PDF
Un'opera di bene