Un salto nel Medioevo

Stampa/PDF
Armature, mercatini, spettacoli itineranti, ludo medievali a premi: a Pratola Peligna (AQ) torna  Notte Templare, la grande rievocazione storica dedicata a uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali.

Per inaugurare la manifestazione, venerdì 2 settembre per le vie del centro si terrà una sfilata degli artisti che animeranno l'evento, come elfi, trolls, dame, cavalieri, re, streghe e maghi. Tutta la città sarà parte integrante dell'evento, con negozi e case addobbati a tema templare e medievale, così come il centro storico ed il Castrum, completamente immersi nell'epoca di ambientazione, collocata tra il XII e XIII secolo. Per l'occasione verranno allestiti mercatini artigianali ed un vero e proprio mercato medioevale, ludo e un enorme labirinto nel quale avventurarsi.

Un calendario fitto di eventi, convegni, rievocazioni e animazione in costume d'epoca per grandi e bambini, che catapulterà tutti i visitatori nell'era templare, rendendoli non semplici spettatori, ma veri e propri protagonisti. Presso la Taverna del Drago sarà, inoltre, possibile gustare aperitivi e pasti completi con i piatti tipici della cucina medievale, serviti da personale in abito medievale.

La figura dei templari suscita da sempre grande interesse e fascino, in quanto rimane controversa estremamente, sia riguardo al valore etico dell'ordine stesso, sia a causa delle leggende moderne circa una presunta prosecuzione segreta dell'ordine, anche se non esistono prove storiche certe e inconfutabili a riguardo.
Stampa/PDF
Un salto nel Medioevo