Un social network per imparare nuove lingue

Stampa/PDF
TikTikTalk è un nuovo social network nato per l'apprendimento delle lingue straniere, che si ripropone di favorire lo studio tramite una nuova metodologia che crea un mix tra insegnare e divertire. 
Nato per spingere gli utenti al reciproco scambio, TikTikTalk consente di registrarsi alla piattaforma sia come “studente” che come “docente”, in modo da favorire l'apprendimento di nuove lingue, insegnando, allo stesso tempo, la propria agli altri membri della community.

Tutto ciò viene reso possibile dal forte carattere social e di contatto garantito dalla video/chat chiamata prevista dal portale.
Il sistema di utilizzo si basa sul credito (tempo), che un utente guadagna nel momento in cui insegna la propria lingua e che spende quando impara nuove nozioni da un altro utente. La piattaforma è pensata in modo che ciascuno possa usufruire dello scambio gratuitamente, così da incentivare i membri della community ad insegnare per guadagnare “tempo”.
Naturalmente TikTikTalk permette a tutti quanti di essere solo “studenti” o solo “insegnanti”, qualora lo desiderino.

La video/chat
In seguito alla registrazione ogni utente della community, avrà a disposizione un account con profilo personale nel quale saranno riportate tutte le informazioni che riguardano la sua attività sulla piattaforma: la lingua che desidera imparare, il livello di padronanza della lingua, la lingua madre,  il numero di lezioni ricevute e date, la quantità di tempo a disposizione da spendere ed i miglioramenti ottenuti, sia come  studente che come insegnate.
Le lezioni possono essere ricevute e date attraverso la video chat, che può essere attivata andando a cliccare sul pulsante di avvio, presente sul profilo di ogni insegnante. Ogni chiamata toglie allo studente parte del tempo a disposizione. Al fine di utilizzare il tempo nel migliore possibile dei modi, sarà consentito, ad ogni studente, di inviare privatamente ad un insegnante i dati sui quali vorrebbe discutere la lezione del giorno. Il docente preparerà una lezione ad hoc, prendendosi cura di esaminare il materiale inviato dallo studente che lo ha contattato.

Meritocrazia e feedback
Al termine di ogni lezione, ogni utente potrà depositare un feedback riguardante la prestazione del proprio docente, indicando, inoltre, un punteggio di valutazione. L'espediente dei punteggi consentirà agli utenti di verificare più accuratamente possibile il profilo dei docenti scelti, permettendo anche di trovare più facilmente quello adatto alle proprie esigenze. Grazie a questo sistema meritocratico, ogni insegnate può aumentare il suo grado di appetibilità, così da migliorare sempre di più la propria reputazione all'interno del sito e raccogliere un numero maggiore di richieste per le lezioni.

Perchè scegliere TikTikTalk?
TikTikTalk che premia gli “studenti modello”, ovvero coloro che sono maggiormente attivi all'interno del network e che hanno  più scambi con la community; tali utenti potranno “guadagnare” sempre più tempo insegnando e rendendosi utili per tutti coloro che necessitano di imparare una nuova lingua. TikTikTalk sarà fruibile per sempre gratuitamente grazie allo scambio insegnamento/ apprendimento, che permette di assistere alle lezioni tramite i crediti ottenuti grazie all'attività di docenza.
Stampa/PDF
Un social network per imparare nuove lingue