UNA GIORNATA PER L'UNIVERSITA' CATTOLICA

Stampa/PDF

È una giornata dedicata alle nuove generazioni e al loro desiderio di andare oltre alla crisi; ai giovani che vogliono e devono essere i protagonisti del futuro del Paese.

In un momento come l’attuale, diventa sempre più importante la presenza dell’Università come incubatrice di cultura e valori che possano essere al centro della crescita del Paese per il futuro dei giovani. Questa presenza passa dal ridare fiducia alle nuove generazioni che, come emerge dal Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, non sono disimpegnate e passive, ma credono nelle proprie capacità di dare un futuro migliore all’Italia. A patto che siano rimesse al centro delle attenzioni delle istituzioni e della società tutta.

Da qui il messaggio sintetizzato nel manifesto della Giornata universitaria 2015: “Mi sto preparando per vivere in un Paese migliore. Iniziando da me”.

Per il suo rapporto con l’Università Cattolica, di cui è ente fondatore, l’Istituto Toniolo ha un interesse particolare per il mondo giovanile. Grazie anche ai fondi raccolti in occasione della Giornata universitaria, è costante l’impegno del Toniolo a favore delle nuove generazioni.

Da sempre s’impegna per sostenere gli studenti meritevoli, aiutare a far fiorire i talenti e portarli nel mondo. Quest’anno in modo particolare vuole far fronte a una situazione d’emergenza in Medio Oriente proponendo borse di studio per giovani cristiani che aiutino a rendere concreto un percorso di studi all’altezza delle loro potenzialità.

Grazie a quanto raccolto durante la Giornata per l’Università Cattolica 2014, numerosi studenti hanno potuto beneficiare di borse di studio per merito, scambi in Università straniere e progetti di solidarietà internazionali, corsi di lingua e alta formazione. Sono stati finanziati progetti di ricerca su famiglia, ambiente e lavoro.

Nel corso dell’anno sono stati promossi percorsi formativi e di aggiornamento per operatori di consultori familiari di ispirazione cristiana, attivi sul territorio nazionale, e di quanti operano a servizio della famiglia sia nelle strutture territoriali pubbliche che nell’ambito del terzo settore.

In particolare, grazie ai fondi raccolti nella Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore 2014 – € 602.534,68 – si sono realizzati importanti iniziative e progetti, fra cui:

• 3500 ragazzi di tutta Italia coinvolti in proposte didattiche e iniziative di orientamento

• 485 borse per corsi di lingue e alta formazione per gli studenti dei collegi dell’Università Cattolica

• 240 beneficiari di corsi per operatori di consultori familiari a livello nazionale

• 127 borse di studio assegnate con concorso nazionale tenutosi in 8 città italiane

• 58 incontri e seminari nelle diocesi italiane

• 32 studenti che usufruiscono di contributi di solidarietà

• 41 borse per scambi internazionali ed esperienze di volontariato nel Sud del mondo

• 5073 giovani tra i 18 e i 29 anni coinvolti per l’indagine “Rapporto Giovani”

Stampa/PDF
UNA GIORNATA PER L'UNIVERSITA' CATTOLICA